Una squadra si sta ritirando dall’Europeo in corso: non era mai successo nella storia

Una squadra è pronta a ritirarsi dall’Europeo: mai accaduto nella storia, ecco cos’è accaduto e quali risvolti possono esserci

L’Italia stasera scenderà in campo per la sua seconda gara ad Euro 2024: la competizione sta entrando sempre più nel vivo con la seconda giornata della fase a gironi iniziata ieri. E già abbiamo una nazionale che ha staccato il pass per gli ottavi: sono i padroni di casa della Germania che hanno impressionato tutti con due vittorie nelle prime due gare, peraltro convincenti.

Nazionale si ritira da Euro 2024
Una Nazionale si ritira da Euro 2024 (Ansa Foto) – Rompipallone

Come sempre accade, non mancano anche le sorprese negative: tra le “big”, fin qui ha steccato il Belgio. Come spesso accade, la selezione nordeuropea è sempre considerata tra le favorite per il cammino di qualificazione e soprattutto per i calciatori di qualità e talento che ha in rosa. Poi, però, accade l’imponderabile: stavolta la clamorosa sconfitta è arrivata già all’esordio contro la Slovacchia di Calzona e Lobotka.

Ed anche la Croazia ha fin qui deluso, ad un passo dall’eliminazione: un solo punto nelle prime due gare per i balcanici beffati dall’Albania ieri solo al 95′. Sta per accadere, però, qualcosa di davvero clamoroso: una Nazionale è pronta a ritirarsi a competizione in corso. Un vero e proprio unicum, considerato come non sia mai accaduto nella storia.

Euro 2024, colpo di scena clamoroso: c’è il ritiro

La Nazionale pronta a ritirarsi dall’Europeo è la Serbia: la selezione balcanica si presenta alla rassegna continentale per la prima volta come Nazione indipendente ed ha minacciato il ritiro. La Federcalcio serba ha già informato la Uefa presentando protesta formale. Nel corso della gara tra Croazia ed Albania, valida per la seconda giornata del gruppo B e terminata 2-2, i tifosi delle due nazionali si sono unite nel corso “uccidi, uccidi, uccidi il serbo“.

Euro 2024 ritiro Nazionale
Serbia pronta a ritirarsi: ecco il motivo (Ansa Foto) – Rompipallone

Il segretario generale della Federcalcio serba, Jovan Surbatovic, ha chiesto che Nyon punisca le due Nazionali per i presunti cori andati in scena al 59′. La Serbia è in campo oggi contro la Slovenia per la gara del gruppo C ma potrebbe essere anche l’ultima gara.

In caso di mancata presa di posizione da parte dell’Uefa, la Serbia si ritirerà dal campionato. “Spero che batteremo la Slovenia” ha dichiarato a RTS Surbatovic per poi scendere nel dettaglio della protesta. “Quanto accaduto è scandaloso e chiederemo alla Uefa sanzioni anche se tutto ciò dovesse comportare il mancano prosieguo della manifestazione“.

Chiederemo di punire le federazioni di entrambe le selezioni e se non accadrà penseremo a come procedere” ha poi aggiunto Surbatovic sottolineando come Nyon abbia più volte in passato punito i tifosi serbi per atti ritenuti meno gravi. In caso di ritiro, la Serbia vedrebbe le gare sconfitte a tavolino e rischierebbe una multa salatissima.

Impostazioni privacy