Dal Milan alla Juve: Motta ordina e Giuntoli lo strappa alla rivale

Thiago Motta ha chiesto un calciatore del Milan: Giuntoli pronto a partire all’assalto dei rossoneri e regalare il colpo al tecnico

Assicuro la mia ambizione per tenere alti i colori bianconeri“: queste le prime parole ufficiali dal tecnico della Juventus di Thiago Motta, appena annunciato il suo ingaggio da pate del club bianconero. Una frase a cui l’ex centrocamoista dell’Italia vuole tenere assolutamente fede. Dopo l’exploit di Bologna è questa la grande chance per il tecnico che si misura per la prima volta in carriera con un top club.

E naturalmente i bianconeri si aspettano da lui che possa riportare in alto la squadra: il terzo posto ottenuto nella scorsa stagione non può certo bastare alla Continassa, lì dove l’imperativo è vincere. ecco peché se il ritorno in Champions League era la priorità assoluta nella scorsa stagione – centrata peraltro, conquistando anche la Coppa Italia – nella prossima stagione i colori bianconeri dovranno quantomeno lottare fino alla fine per lo scudetto.

Thiago Motta ne è conscio e sta già lavorando in vista della prossima stagione, con la squadra da costruire secondo i suoi dettami tecnici e tattici. Con Giuntoli sembra esserci già grande sintonia ed i due stanno pianificando sia gli acquisti che le cessioni.

Juve, assalto all’esterno: Thiago Motta vuole un “fedelissimo”

Motta ripartirà dal 4-2-3-1 (o 4-3-3), un modulo completamente differente rispetto a quanto visto nel recente passato: ecco perché serviranno calciatori con determinate caratteristiche, in grado di rispettare i canoni del gioco dell’ex allenatore del Bologna.

In primis appare chiara la necessità di esterni offensivi: Chiesa, con cui vige sempre il problema relativo al rinnovo di un contratto in scadenza nel 2025, è in uscita. Il tecnico non lo ritiene indispensabile, dal punto di vista tattico non rispecchia appieno le caratteristiche che Motta vuole dai suoi esterni.

Saelemaekers nel mirino della Juve
La Juve piomba su Alexis Saelemaekers: il Milan vuole 11 milioni (Ansa Foto) – Rompipallone

Ecco perché è sacrificabile per fare cassa e puntare su calciatori più funzionali. E tra questi ce n’è uno in casa Milan che ingolosisce non poco: si tratta di Alexis Saelemaekers, esterno belga che nella scorsa stagione ha disputato 30 gare in Serie A con quattro reti e due assist.

Proprio con Thiago Motta è esploso ed è stato protagonista di un’annata molto positiva ed il tecnico lo apprezza anche per la sua duttilità: può infatti giocare esterno alto su entrambe le fasce ma anche laterale basso, sia a tre e qundi a tutta fascia che a quattro, trequartista e mezz’ala. Insomma un vero e proprio jolly.

In prestito dal Milan nella scorsa stagione, il Bologna ha l’opzione di acquisto per nove milioni ma non sembra rientrare nei progetti di Italiano, così come in quelli di Fonseca. Motta, invece, lo vorrebbe volentieri nuovamente alle sue dipendenze. I rossoneri lo valutano 11 milioni e la Juve, pur non avendo presentato ancora un’offerta ufficiale, sarebbe disposta a spingersi fino a nove. Nelle prossime settimane la trattativa può decollare.

Gestione cookie