Il Milan rischia di veder sfumare Joshua Zirkzee, c’è lo zampino di Fonseca nella trattativa che può saltare: vuole un altro attaccante
Milan e Zirzkee: vicini, ma non troppo. Per settimane i rossoneri hanno inseguito l’attaccante olandese del Bologna, dandogli la priorità rispetto alle altre operazioni di mercato.
Una trattativa lunga e complessa, nonostante il sì milanista al pagamento della clausola da 40 milioni presente nel contratto con il Bologna e l’intesa di massima con il calciatore per un contratto da 4,5 milioni di euro a stagione. Problema commissioni si è detto, con l’accordo con Kia Joorabchian che tarda ad arrivare.
Ma dietro al rallentamento della trattativa per portare Zirkzee al Milan ci sarebbe anche dell’altro. Lo scrive il ‘Corriere dello Sport’ e l’ipotesi è quantomeno sorprendente: Paulo Fonseca avrebbe dei dubbi sul profilo di Zirkzee. Dubbi legati ovviamente non alla qualità del calciatore, ma alle sue caratteristiche e al suo modo di giocare.
Nei piani di Fonseca il nuovo numero 9 del Milan deve essere un vero bomber, un rapace dell’area di rigore come è stato Giroud. Fisico e fiuto realizzativo, cosa che finora è mancata a Zirkzee che avrebbe bisogno per rendere al meglio, secondo le idee dell’allenatore portoghese, di un altro attaccante che gli giochi accanto.
Un vero e proprio colpo di scena che potrebbe cambiare in maniera drastica il mercato del Milan, costringendo Ibrahimovic e Moncada ad andare alla caccia di un vero numero 9, quale – almeno per Fonseca-Zirkzee non c’è.
Si spiegherebbe così la pausa in cui è caduta la trattativa, un affare in stand-by che potrebbe fare il gioco di altri club interessati all’attaccante del Bologna. In particolare la Juventus di Thiago Motta non avrebbe mai fatto uscire Zirkzee dai propri radar. L’allenatore italo-brasiliano sarebbe ben felice di riaverlo con sé, dopo aver contribuito a farlo esplodere in rossoblù.
La Juventus dovrebbe però prima liberare spazio in avanti con le cessioni di diversi calciatori (Kostic, Kean e Chiesa in particolare) e poi potrebbe dare l’assalto a Zirkzee. L’olandese andrebbe a fare coppia con Vlahovic, il più classico numero 9 d’area di rigore, potendo così girovagare nella trequarti avversaria come piace a lui, senza però andare a svuotare l’attacco. Un po’ quello che succederà al Milan se fosse l’unico vero 9 della squadra.
Il dubbio di Fonseca che, al momento, sembra allontanare Zirkzee dal Milan e avvicinarlo un po’ di più alla Juventus di Thiago Motta.
This post was last modified on 17 Giugno 2024
Brutte notizie in casa Sinner. Il tennista sta trascinando l'Italia in Coppa Davis ma alcune…
Unai Emery è l'uomo delle coppe e dopo l'Atalanta chissà che non possa succedere di…
Dopo quanto già successo a Bremer e Cabal, oltre che ad altri calciatori, un altro…
Tutti gli occhi su Fazzini. L'ennesimo grande talento italiano prodotto dall'Empoli, pronto per il grande…
Nella festa dello 0-5 all'Hellas Verona, con tutti i gol praticamente segnati nel primo tempo,…
Emergono nuovi dettagli circa l'inchiesta ultras che vede coinvolte Curva Nord e Curva Sud dei…