Un attentato ad Euro 2024: terrore alla rassegna continentale in corso in Germania, l’operazione di polizia sventa il pericolo
Un vero e proprio piano criminale, con tanto di foto che spiegavano come agire. Possibile attentato agli Europei di Calcio in corso di svolgimento in Germania da parte di una cellula dello Stato Islamico. Soltanto l’intervento delle forze dell’ordine e le indagini compiute da diverse organizzazioni hanno impedito che le idee si tramutassero in terribili realtà.
In Spagna è andato in scena un blitz della Guardia Civil ai danni della Fondazione I’Iam che era attiva con diversi canali di propaganda anche per l’organizzazione di attentati terroristici aventi come obiettivo manifestazioni sportive. In particolare, stando a quanto riportato da ‘El Confidencial’, lo Stato Islamico stava organizzando un attacco contro i calciatore del Real Madrid.
Nel corso dell’operazione, condotta con la collaborazione di Europol e FBI, è stato rinvenuto un contenuto che invitava ad assaltare il pullman del Real Madrid e anche i tifosi che solitamente lo attendono. In particolare è stata rinvenuta un’immagine che mostra un uomo che, armato di fucile, punta il mirino contro l’autobus delle merengues. Il tutto accompagnato da un messaggio inquietante: “Caro fratello, attendi in un luogo vicino al punto di arrivo dei calciatore. Mirateli insieme ai tifosi”.
Altrettanto inquietante sono altre immagini che fanno pensare ad un possibile attentato da pianificare in vista degli Europei di calcio che si stanno svolgendo in Germania. In particolare lo slogan che accompagnava le foto è “Segna l’ultimo gol”, mentre sono state ritrovate anche delle foto che suggerivano un attacco presse tre sedi della manifestazione: Bberlino, Dortmund e Monaco di Baviera.
Una situazione allarmante che però è stata in qualche modo spenta dall’intervento delle forze dell’ordine che ha disposto l’arresto di nove persone tra Girona, Cadice, Anta e Tenerife. Inoltre, sempre El Confidencial rimarca come la Fondazione sgominata aveva a disposizione numerosi profili social ed era anche in possesso di agenzie di stampa, stagioni radio e società di produzione audiovisiva.
Oltre all’attentato agli Europei 2024, gli estremisti islamici stavano anche pianificando un possibile attentato in vista dei Giochi Olimpici che si terranno in Francia. In particolare è stata rinvenuta l’immagine della Torre Eiffel con un drone che la punta, portando un pacco a forma di bomba. Fortunatamente le indagini hanno portato alla luce il piano criminoso e consentito l’arresto di nove persone, mettendo al sicuro anche gli Europei.
This post was last modified on 17 Giugno 2024
Brutte notizie in casa Sinner. Il tennista sta trascinando l'Italia in Coppa Davis ma alcune…
Unai Emery è l'uomo delle coppe e dopo l'Atalanta chissà che non possa succedere di…
Dopo quanto già successo a Bremer e Cabal, oltre che ad altri calciatori, un altro…
Tutti gli occhi su Fazzini. L'ennesimo grande talento italiano prodotto dall'Empoli, pronto per il grande…
Nella festa dello 0-5 all'Hellas Verona, con tutti i gol praticamente segnati nel primo tempo,…
Emergono nuovi dettagli circa l'inchiesta ultras che vede coinvolte Curva Nord e Curva Sud dei…