Ultimo aggiornamento 15 Giugno 2024 12:52 di Bruno
Il mondo del calcio piange dopo la scomparsa del famoso attaccate: un malattia lo ha portato via in poco tempo, aveva 54 anni
Un messaggio che nessuno avrebbe mai voluto leggere: il mondo del calcio si scopre più solo e triste dopo la morte del 54enne, ex attaccante. È l’Arsenal a rendere triste questo sabato di quasi estate: un post di quelli che gelano il sangue. Kevin Campbell è morto, sconfitto da una terribile malattia che in poco tempo lo ha portato via dall’affetto dei suoi cari.
Cresciuto nei Gunners, è stata proprio la squadra londinese a dare l’annuncio della sua morte con un post che racconta tutto il dolore per la terribile notizia: “Siamo distrutti nell’apprendere che il nostro ex attaccante Kevin Campbell è morto dopo una breve malattia – il messaggio della società – Kevin era amato da tutti nel club. Il nostro pensiero è rivolto ai suoi amici e alla sua famiglia in questo momento difficile”.
Nato a Londra il 4 febbraio 1970, Campbell ha fatto tutte le trafile delle squadre giovanili dell’Arsenal: il debutto in prima squadra è arrivato nel 1988, ovviamente con la maglia dei Gunners. L’anno dopo la squadra londinese vinse lo scudetto, ma l’allora giovane attaccante non giocò neanche un minuto in prima squadra. Decisamente più importante il contributo dato per la vittoria nel titolo nel campionato 1990-1991: nove in gol in venti presenze il bottino che fa sì che il suo nome sia inserito tra i protagonisti di quell’annata.
L’addio all’Arsenal arriva nel 1995, quando si trasferisce al Nottingham Forrest: in carriera ha vestito anche le maglie di Leyton Orient, Leicester, Everton, Wba e Cardiff, per restare in Inghilterra. Sul finire della carriera, anche un’esperienza in Turchia con il Trabzonspor. In totale ha 148 gol in carriera, un bottino che non gli è servito per essere convocato nella Nazionale maggiore inglese. È ancora il calciatore con più gol nel massimo campionato inglese a non aver mai ricevuto una convocazione con l’Inghilterra.
Morto Campbell, giorno nero per il calcio: addio anche a Sarkic
Ma il giorno nero del calcio non è legato soltanto alla morte di Campbell. È di oggi la notizia anche del decesso di Matija Sarkic, 26 anni, portiere del Millwall e delle Nazionale del Montenegro.
Stando alle prime notizie arrivate, la morte del calciatore sarebbe sopraggiunta a causa di un malore improvviso. Inutili i soccorsi prestati dopo l’allarme lanciato dagli amici che erano con Sarkic. Il 26enne appena dieci giorni fa era in campo con il Montenegro ed era stato tra i protagonisti dell’amichevole con il Belgio. Oggi la terribile notizia per un giorno di lutto che il calcio mondiale farà fatica a dimenticare.