Euro2024, scoppia il caso prima di Italia-Albania: “Atto vergognoso”

Si avvicina l’inizio di Euro2024 e il debutto dell’Italia contro l’Albania: proprio la sfida d’esordio degli azzurri fa scoppiare il caso

Ancora ventiquattro ore o poco più e si alzerà il sipario su Euro2024: la gara d’esordio della rassegna continentale sarà quella tra i padroni di casa della Germania e la Scozia, con fischio d’inizio alle ore 21 di venerdì 14 giugno.

Il giorno dopo il torneo entrerà a pieno regime con tre partite in programma, compreso il debutto dell’Italia campione in carica: appuntamento alle ore 21 a Dortmund per la sfida contro l’Albania di Sylvinho. Una partita già importante per gli azzurri di Spalletti, considerato che il girone si presenta come uno dei più difficili, con Spagna e Croazia a condividere l’ambizione di arrivare fino in fondo alla manifestazione.

La formula consente di passare il turno anche alle migliori terze, ma certo Italia-Albania ha tutto per essere una sfida già decisiva: un passo falso potrebbe costare caro ai calciatori italiani, così come un risultato positivo potrebbe lanciare verso una inaspettata qualificazione quelli albanesi. A favore di Spalletti ci sono i precedenti che vedono l’Italia mai sconfitta dall’Albania nelle sfide fin qui disputate.

A Dortmund si partirà però dallo 0-0 e gli azzurri dovranno dare il massimo portare a casa i tre punti. Proprio a due giorni dal debutto, scoppia il caso relativo alla sfida degli azzurri. È la politica a fomentare le polemiche con una decisione che ha sollevato un polverone.

Italia-Albania diventa un caso: si ferma il Parlamento

Edi Rama, primo ministro albanese, ha deciso di fermare il Parlamento proprio in vista delle partite della propria Nazionale ad Euro2024.

Italia-Albania diventa un caso politico
Itala-Albania diventa un caso politico: che caos (LaPresse) – Rompipallone.it

L’Albania manca dalla rassegna continentale dal 2016 e la sfida con l’Italia è particolarmente sentita a Tirana. Anche per questo Rama ha voluto sospendere tutte le attività politiche fino al 24 giugno, giorno dell’ultima gara della fase a gironi per le Nazionale di Sylvinho. I parlamentari avranno così la possibilità di recarsi in Germania per assistere dal vivo alle tre partite dell’Albania.

L’ultima sessione plenaria del Parlamento albanese è stata fatta ieri, mercoledì 12 giugno, consentendo ai parlamentari di poter raggiungere in tutta tranquillità la Germania. Niente più riunioni e decisioni fino al 24 giugno, con una presa di posizione che ha fatto infuriare i partiti di opposizione. “È un atto vergognoso” la dura accusa arrivata dall’opposizione nei confronti del Primo ministro Rama. Italia-Albania è diventata quindi un vero e proprio caso nazionale.

Gestione cookie