Le scelte di Spalletti in vista di Euro 2024 fanno parlare l’intero campionato, il duro attacco al ct azzurro in merito alle convocazioni
Oramai siamo alle porte del Campionato Europeo 2024 che avrà sede in Germania a partire dal 14 giugno fino al prossimo 14 luglio. La nazionale italiana è chiamata a compiere un grande percorso per provare a difendere il torneo vinto nel 2021 contro l’Inghilterra.
Tante sono le nazionali favorite per la vincita del Campionato Europeo, con la Francia in primis che vanta di numerosi talenti del calcio moderno pronti a scendere in campo per riscattare la finale della Coppa del Mondo persa nel dicembre 2022 contro l’Argentina di Lionel Messi.
All’appello delle convocazioni tra le big mancava l’Italia. Le scelte di Luciano Spalletti però, hanno scosso l’intero campionato italiano e calciatori sparsi nelle varie leghe europee: tante esclusioni di livello e nomi importanti lasciati a casa dal tecnico ex Napoli, ma anche nuovi giovani calciatori pronti a difendere i colori azzurri,
Tante novità all’interno della lista dei 30 preconvocati: partendo da questi nomi, il Ct azzurro stilerà la lista definitiva dei 26 convocati che affronteranno il torneo, che verrà comunicata il 6 giugno. I giocatori selezionati per il raduno iniziale, si incontreranno a Coverciano per cominciare la preparazione.
Esclusioni importanti hanno creato molto scalpore all’interno dell’animo di alcuni calciatori che militano in A, Manuel Locatelli ha risposto alla mancata convocazione tramite una storia sul proprio profilo social con un’immagine nera.
Bonaventura, parla l’agente: “Esclusione inspiegabile”
Nella lista annunciata dal Ct azzurro non è presente il nome di Giacomo Bonaventura, centrocampista della Fiorentina. La sua assenza ha creato polemiche data la stagione compiuta dal calciatore, che aveva avuto modo di assaggiare nuovamente la maglia azzurra nelle amichevoli dello scorso marzo.
Enzo Raiola, entourage del calciatore della Viola, tramite un’intervista a Tuttosport ha attaccato il Ct azzurro a seguito della mancata esclusione del proprio assistito: “È un’esclusione inspiegabile, una doccia gelata. Ha una grande carriera alle spalle e ha segnato otto gol” – dice Raiola.
“Giudico Spalletti una persona di livello, ma sono convinto che la scelta non sia tutta e solo frutto della sua unica volontà” – prosegue l’agente, considerando le parole di Luciano Spalletti che aveva definito Bonaventura come il Bellingham dell’Italia.
Dura amarezza da parte di Enzo Raiola sull’esclusione di Giacomo Bonaventura dal Campionato Europeo 2024, data anche l’età del calciatore: a 34 anni Bonaventura avrebbe avuto modo di giocare un’ultima competizione con la maglia della Nazionale e la sua assenza sarà dura da colmare data la stagione realizzata dal centrocampista che, nei prossimi giorni è atteso in finale di Conference League con la Fiorentina.