Introiti da capogiro dalla qualificazione Champions per le italiane. Attenzione, però, alla possibile sorpresa
La prossima Champions, per noi italiani, si prospetta piena di emozioni. Nella massima competizione europea siamo, infatti, già certi di vedere 5 italiane: Inter, Milan, Juventus, Bologna e Atalanta. Questo è stato possibile grazie agli ottimi percorsi fatti negli ultimi anni dalle nostre squadre e dalla vittoria della Dea in Europa League, ottenuta lo scorso mercoledì contro il Bayer Leverkusen a Dublino.
Oltre ad essere ricchissima di italiane, la Champions lo sarà anche dal punto di vista economico. Infatti, il montepremi per i club si avvicina a 2,5 miliardi, quasi 500 milioni in più rispetto al vecchio format. La cifra base che verrà assegnata alle squadre per la sola qualificazione è di circa 20 milioni. A questa, si aggiunge la somma delle classifiche del valore dei contratti tv (l’Italia è 5°) e del rendimento dei club negli ultimi 5 anni.
Una maggiore quantità di denaro che interesserà direttamente anche le squadre di Serie A che parteciperanno al torneo. Già cinque le qualificate: Inter, Milan, Bologna, Juventus e Atalanta, che potrebbero diventare sei qualora la Dea (vincitrice dell’Europa League) restasse in quinta posizione senza scavalcare rossoblù o bianconeri. Questo permetterebbe alla Roma di accedere alla prossima Champions League anche arrivando sesta
L’Inter e la Juve saranno quelle che riceveranno di più, circa 53 milioni. Subito dopo l’Atalanta, che percepirà 50 milioni. Chiudono Milan e Bologna che guadagneranno rispettivamente 46 e 27 milioni di euro. Queste cifre, però, potrebbero abbassarsi. Questo accadrà nel caso in cui la Roma dovesse qualificarsi alla Champions e andrebbe di conseguenza a percepire 55 milioni, visto che è la prima tra le italiane nel ranking UEFA, un risultato ottenuto grazie agli ottimo piazzamenti degli ultimi quattro anni: 2 finale (di cui una vinta nel 2022 in Conference League e 2 semifinali di Europa League)
This post was last modified on 24 Maggio 2024
La sconfitta rischia di essere fatale, per quella che sarà la scelta sotto Natale di…
Torna a parlare Roberto Mancini, l'ex CT della Nazionale italiana, ma pure dell'Arabia Saudita, che…
Brutte notizie per la Juventus e vengono tirate fuori, nella rivelazione ai microfoni di Dazn,…
È davvero finita per Milan Skriniar al PSG, nell'annuncio arrivato in serata, prima della Coppa…
L'Italia intera sta aspettando con il fiato sospeso le novità che possono arrivare in merito…
Il Milan sta vivendo un momento delicato, ma quanto riferito ha fortemente colpito l'intero ambiente…