Ultimo aggiornamento 23 Maggio 2024 11:52 di redazione
Lookman porta l’Atalanta sul tetto d’Europa: l’Atalanta non torna in Italia solo con il trofeo ma anche con un ricavo importante.
Quella di ieri sera è una finale che resterà nella storia, soprattutto in quella del calcio italiano e in quella dell’Atalanta. Sotto il cielo di Dublino la Dea di Gasperini non ha concesso niente al Bayer Leverkusen che ha perso la prima partita della sua stagione dopo 51 partite. Un 3-0 che porta la firma assoluta di uno strepitoso Ademola Lookman che ieri sera ha mostrato il meglio di sé permettendo alla squadra bergamasca di vincere l’Europa League, la prima di un club italiano.
Dopo la vittoria assoluta di ieri sera per l’Atalanta si chiude un percorso importante, fatto di sacrifici, pazienza e tanta voglia di vincere e fare bene. Prima i quattro duelli contro lo Sporting Lisbona, due nel girone e due agli ottavi di finale, poi l’impresa con il Liverpool ai quarti di final, la vittoria con il Marsiglia in semifinale e poi l’incredibile finale contro il Leverkusen. Un viaggio ricco di emozioni ma che visto questa mattina si è concluso con l’emozione più grande: sul trofeo c’è inciso il nome dell’Atalanta.
L’Atalanta vince l’Europa League: svelate tutte le cifre dei ricavi
Prendere parte a queste competizioni e poi vincerle comporta anche un ingresso economico nelle casse della società non indifferente. Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza l’Atalanta con la partecipazione all’Europa League si è garantita 3,63 milioni di euro.
Si passa poi al ranking storico/decennale un montepremi complessivo di 69,75 milioni di euro che viene suddiviso tra le società calcistiche in base al piazzamento nella classifica data dalle prestazioni europee degli ultimi dieci anni. Su questo fronte, il club ha incassato 3,17 milioni di euro.
Infine il market pool, ultima fetta di ricavi che si può stimare prima dell’inizio della fase a gironi e per la Dea si prevede un minimo di 5,44 milioni di euro (dato che potrebbe anche crescere). A tutte ciò si aggiungono poi i vari bonus per i risultati nel girone, per il passaggio agli ottavi di finale e per le qualificazioni ai turni successivi, senza dimenticare l’accesso alla Supercoppa europea (contro una tra Real Madrid e Borussia Dortmund) e l’apporto dei ricavi da botteghino. Sommando tutto l’Europa League ha portato in dote ai bergamaschi quasi 35 milioni di euro grazie alla vittoria in finale.
Ecco tutti i dati:
- Bonus partecipazione: 3,63 milioni di euro;
- Ranking storico: 3,17 milioni di euro;
- Market pool 1: 3,66 milioni di euro;
- Market pool 2: 1,78 milioni di euro;
- Bonus risultati: 3,11 milioni di euro;
- Primo posto nel girone: 1,1 milioni di euro;
- Bonus ottavi di finale: 1,2 milioni di euro;
- Bonus quarti di finale: 1,8 milioni di euro;
- Bonus semifinali: 2,8 milioni di euro;
- Bonus finale: 4,6 milioni di euro;
- Bonus vittoria: 4 milioni di euro*;
- Bonus Supercoppa: 3,5 milioni di euro*;
- TOTALE: 34,6 milioni di euro*.