Ultimo aggiornamento 23 Maggio 2024 15:56 di Francesco Flauto
Luciano Spalletti ha diramato la lista dei trenta che il prossimo 31 maggio raggiungeranno Coverciano per la preparazione ai prossimi Europei.
Ancora 23 giorni e la Nazionale di Luciano Spalletti aprirà il proprio Europeo. Gli azzurri, inseriti nel girone B con Spagna, Croazia ed Albania, sono chiamati a difendere il titolo di campioni d’Europa conquistato nel 2021 sotto la guida tecnica di Roberto Mancini. Sarà fondamentale partire con il piede giusto. La gara inaugurale con l’Albania, in programma il prossimo 15 giugno, può risultare già decisiva in ottica qualificazione.
Entro il prossimo 7 giugno il ct dovrà comunicare la lista dei 26 che affronteranno la spedizione in Germania, nell’auspicio che si prolunghi il più possibile. Un elenco che si ridurrà di quattro giocatori rispetto a quello emanato pochi istanti fa, composto da trenta giocatori, i quali si ritroveranno il prossimo 31 maggio a Coverciano.
Nazionale, ecco i trenta di Spalletti: la scelta su Fagioli
Di seguito i calciatori richiamati da Spalletti per il primo raduno in vista di Euro 2024:
Portieri: Gianluigi Donnarumma (PSG), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham), Ivan Provedel (Lazio)
Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino);
Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).
A sorpresa l’ex tecnico del Napoli convoca Nicolò Fagioli, rientrato solamente lunedì scorso tra i convocati della Juventus a seguito della squalifica per calcio scommesse. Tra i convocati a centrocampo spiccano inoltre i nomi di Folorunsho e Ricci, premiati per le ottime performance stagionali servite rispettivamente con Verona e Torino, che hanno la meglio su Bonaventura e Locatelli, quest’ultimo perno in mediana ad Euro2020.
Nel reparto avanzato, invece, il grande assente è Ciro Immobile, reduce da una stagione tutt’altro che esaltante. L’attaccante titolare dell’ultimo Europeo passerà il testimone ad uno tra Retegui e Scamacca. Oltre al centravanti della Lazio non è presente neanche Matteo Politano, uno dei “fedelissimi” del ct. Dopo il breve ritiro, Spalletti farà le proprie scelte restringendo la lista da 30 a 26 interpreti. I giocatori di qualità e in buono stato di forma non mancano alla Nazionale. La speranza è che si confermino anche nelle settimane trascorse in Germania, in modo da rivivere quelle notti magiche che ci hanno fatto sognare tre anni fa.