Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2024 20:21 di Clemente Grimaldi
Clamorosa indiscrezione piove dalla Spagna: ad essere coinvolti anche il presidente UEFA Ceferin e l’otto volte pallone d’oro Lionel Messi. Ma la lista risulta ben più lunga.
Una nuova scossa di terremoto intacca la calma precaria che regge il calcio mondiale. L’incredibile indiscrezione, questa volta, proviene dalla Spagna. E a parlarne è il giornale online spagnolo The Objective, che ha gettato nel calderone il numero uno della UEFA, Aleksander Ceferin, e ‘la Pulce’ Lionel Messi.
Non sono soltanto due i coinvolti nella vicenda. Poiché, a quanto pare dalle ricostruzioni, coinvolti nello scandalo anche Gerard Piqué, storico compagno di squadra di Messi ai tempi del Barcellona, e Luis Rubiales, ex presidente della federcalcio spagnola – già finito nel mirino dei media in occasione dei Mondiali di calcio femminili dello scorso anno.
La grave accusa dalla Spagna per Ceferin e Messi
Piovono accuse dalla Spagna. E risalgono al tormentato periodo della pandemia.
Perché secondo quanto riportato dal giornale iberico, per almeno tre mesi, durante la pandemia di Covid-19, Lionel Messi e Gerard Piqué (ancora due giocatori di proprietà del Barcellona), il numero uno della UEFA e l’ex presidente della RFEF avrebbero siglato un accordo per stornare dei fondi Uefa destinati alla federcalcio spagnola. La loro deviazione? Verso le tasche proprio dei due calciatori della società blaugrana, così da compensare le riduzioni salariali che i giocatori hanno dovuto affrontare durante il difficile periodo della pandemia.
Non è stato ancora chiarito se tale dirottamento sia andato a buon fine o meno. Sono stati trovati, però, dei messaggi risalenti a giugno 2020, dove Rubiales parla con Ceferin e in cui i soldi sarebbero definiti kg in un linguaggio in codice.
Il presidente Uefa Ceferin – continua The Objective – si sarebbe confrontato in diverse videoconferenze con Leo Messi, Gerard Piqué e Luis Rubiales, con l’obiettivo di elaborare un piano per ridurre le perdite dei due giocatori.
Rubiales, in segno di riconoscenza nei confronti del presidente UEFA, avrebbe proposto a Messi e Piqué di inviare in regalo una maglietta del Barcellona autografata. Messi, però, avrebbe manifestato a Rubiales la sua preoccupazione circa la riservatezza di queste conversazioni, per cui Ceferin avrebbe promesso la massima riservatezza possibile.
Nelle ultime chiacchierate tra i coinvolti, si parlerebbe ancora di kg per intendere una somma di denaro. Tuttavia, le informazioni in possesso del quotidiano non procedono oltre. Resta da comprendere, per prima cosa, come si sia conclusa la vicenda del ‘quartetto’.
In ogni caso, si tratta di qualcosa destinato a far parlare molto di sé. Per una giusta causa.