Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2024 15:41 di Nico
Ad una settimana dall’appuntamento più importante della stagione della Fiorentina, Vincenzo Italiano fa preoccupare cosi i tifosi viola.
La Fiorentina è arrivata per il secondo anno di fila in finale di Conference, dandosi la possibilità di vendicare la sconfitta rimediata lo scorso anno contro il West Ham. Sarà anche l’ultima partita di Vincenzo Italiano sulla panchina viola: in tre anni di gestione ha portato la squadra a disputare 4 finali, due di coppa Italia e due di Conference, riportando la Fiorentina nell’elite del calcio italiano dopo le deludenti stagioni precedenti al suo arrivo.
Ad attendere la Viola ci sarà l‘Olympiakos di Josè Luis Mendilibar, ennesimo allenatore basco di altissimo livello, che in semifinale ha eliminato l’Aston Villa di Emery.
La partita sarà anche uno scontro di ideologie tra il calcio spregiudicato e iperoffensivo di Italiano e il granitico blocco passo di Mendilibar che già lo scorso anno ha rovinato la festa ad una squadra italiana, battendo la Roma in finale di Europa League.
Ad una settimana dal match Italiano ha rilasciato alcune dichiarazioni a Sky Sport che hanno destato qualche preoccupazione nei tifosi viola.
Fiorentina, Italiano: “Orgoglioso di rappresentare l’Italia. Atene un problema”
“Sarà una finale diversa, perché abbiamo già vissuto questo momento, questa preparazione e questa attesa” ha dichiarato Vincenzo Italiano, alludendo alla finale persa la scorsa stagi0ne.
Per il tecnico dei viola sarà una sfida diversa rispetto a quella col West Ham: ” In una finale ogni dettaglio ti può far perdere o vincere, come abbiamo visto lo scorso anno. Un rigore dubbio, un errore nostro ed è andata com’è andata. Può accadere di tutto, se siamo in finale, sia noi che loro, vuol dire che il percorso è stato ottimo“.
Lo scenario della finale sarà lo stadio Agia Sophia di Atene, cosa che sembra preoccupare l’allenatore: “Giocheremo ad Atene, anche se non nel loro stadio, ma questo può essere un problema in più”.
La Fiorentina è reduce da un ottimo finale di stagione e lo scorso weekend ha offerto un’ottima prova contro il Napoli: “Abbiamo fatto un finale di stagione ottimo e lo stiamo ripetendo anche quest’anno. Abbiamo giocato una semifinale contro il Brugge di altissimo livello-continuando con un augurio per i suoi- dobbiamo ripetere queste partite fino alla fine dell’anno. Ci arriviamo bene, i ragazzi sono carichi e motivati. Sono fiducioso”.