Quello che è successo ha dell’incredibile. Un arbitro è stato squalificato a vita per un gesto davvero folle.
Nella storia del calcio abbiamo assistito più volte a squalifiche inflitte agli arbitri per diversi motivi. Un esempio sono La Penna e Pasqua, arbitri italiani, fermati per più di un anno per il caso-rimborsi che ha visto coinvolti 7 tra direttori di gara e assistenti. O ancora tutti coloro coinvolti nell0 scandalo Calciopoli. Se poi ci spostiamo fuori dal nostro paese è facile ricordare Byron Moreno, che arbitrò in maniera a dir poco discutibile la sfida tra Italia e Corea del Sud nel mondiale del 2002.
Più recente invece il caso dell’arbitro che spiegava le regole sul social network TikTok che è stato squalificato dall’AIA per due anni. Risale a pochi giorni fa invece il caso dell’arbitro olandese Jan Smit, direttore di gara originario di Opmeer (cittadina a nord dell’Olanda) che si è reso protagonista di una scena alquanto surreale. La vicenda ha spopolato in tutto il mondo e in poche ore ha fatto il giro del web.
Ha dell’incredibile ciò che è successo nella quarta divisione olandese lo scorso fine settimana. A scontrarsi il Sint George Spierdijk contro l’SV De Valken. I primi hanno conquistato la vittoria del campionato grazie al pareggio casalingo conquistato contro i rivali. Fino a qui tutto normale, se non fosse che la squadra ospite ha ricevuto 4 cartellini rossi nei 90 minuti, a cui poi sono stati aggiunti 15′ di recupero che hanno permesso alla squadra di casa di trovare il gol del pareggio. Il protagonista di tutto ciò è Jan Smit, arbitro 61enne già squalificato in passato nel 2021.
A rendere grave la situazione, oltre a ciò che è accaduto in campo, è stato quello che è successo dopo il triplice fischio. Il direttore Smit è stato ripreso mentre festeggiava con i giocatori del Sint George Spierdijk, cantando canzoni e alzando il trofeo. A causa di tutto questo la federazione olandese ha deciso di squalificare a vita l’arbitro.
Un esponente della KNVB (la Federazione calcistica dei Paesi Bassi) ha dichiarato: “Abbiamo chiamato il signor Smit e gli abbiamo detto che non è più autorizzato ad arbitrare le partite. Ci aspettiamo un comportamento neutrale da un arbitro e che entrambe le squadre siano trattate con rispetto“. L’arbitro invece si è giustificato dicendo che i 4 cartellini rossi erano al 100% corretti e che già in passato aveva cantato con tifosi di altre squadre.
Oltre al periodo negativo in termini di risultati e prestazioni, si aggiungono i problemi dall'infermeria…
Parole forti da parte del pilota monegasco al compagno di scuderia mentre Verstappen festeggia il…
Brutte notizie in casa Sinner. Il tennista sta trascinando l'Italia in Coppa Davis ma alcune…
Unai Emery è l'uomo delle coppe e dopo l'Atalanta chissà che non possa succedere di…
Dopo quanto già successo a Bremer e Cabal, oltre che ad altri calciatori, un altro…
Tutti gli occhi su Fazzini. L'ennesimo grande talento italiano prodotto dall'Empoli, pronto per il grande…