Ora è anche ufficiale, il Barcellona ha preso una decisione, cifra fuori di testa per il giovane calciatore
La stagione del Barcellona, anche se non ancora ufficialmente, può considerarsi conclusa. Sicuramente c’è il rammarico per non essere riusciti a difendere il titolo di Campioni di Spagna fino al termine e di essere usciti ai quarti di Champions contro il PSG. Nonostante i risultati non abbiano soddisfatto al massimo, il finale in crescendo della squadra ha spinto Xavi a voler rimanere sulla panchina anche la prossima stagione.
L’allenatore, infatti, lo scorso 27 gennaio, dopo la sconfitta interna contro il Villareal, aveva annunciato di voler lasciare il Barcellona al termine della stagione. Solo alcuni mesi dopo, il tecnico è tornato sulla sua decisione iniziale, confermando la sua presenza anche per la prossima annata.
Per il prossimo anno, sicuramente Xavi vorrà avere una rosa più competitiva per giocarsi le sue carte sia in Liga, dove il nemico Real Madrid avrà probabilmente un nuovo alleato, Kylian Mbappé, sia in Champions, dove esordirà il nuovo format.
Tra le sorprese di questa stagione, in casa Blaugrana, c’è sicuramente il difensore classe 2007, Pau Cubarsì. Il baby talento della cantera è, infatti, diventato un pilastro del reparto difensivo per Xavi, che rivede in lui il suo ex compagno di squadra, Gerard Piqué. In questa stagione, Cubarsì ha disputato 20 partite con la prima squadra, esordendo il 19 gennaio, nella vittoria per 3-1 in Coppa del Re contro l’Unionistas.
Inoltre, in occasione della partita vinta con il Napoli nello scorso 12 marzo, è diventato il calciatore più giovane di sempre ad esordire in Champions League direttamente in una fase ad eliminazione diretta. In questa partita ha anche ricevuto il premio come miglior giocatore.
La società catalana ha, quindi, deciso di costruire la difesa del futuro su di lui, rinnovando il suo contratto fino al 2027 e aumentando vertiginosamente anche la cifra della sua clausola rescissoria. Per ottenere le prestazioni del classe 2007, infatti, il futuro club non dovrà più sborsare solamente 10 milioni, come presente nell’accordo precedente, ma ben 500. Questa decisione non è una novità in casa Barcellona, visto che è stata adottata anche per altri calciatori per evitare altri “casi Neymar”.
Ma non solo Xavi si è accorto delle sue qualità. Anche Luis de la Fuente, c.t. della Spagna, ha deciso di puntare su Cubarsì, tanto da farlo esordire con la nazionale maggiore il 22 marzo, in occasione dell’amichevole persa per 1-0 contro la Colombia, facendolo diventare il secondo calciatore più giovane nella storia della selezione iberica dopo il compagno di squadra, Lamine Yamal.
This post was last modified on 10 Maggio 2024
L'Inter di Simone Inzaghi si prepara a quattro partite importanti contro Lipsia, Fiorentina, Parma e…
Oltre al periodo negativo in termini di risultati e prestazioni, si aggiungono i problemi dall'infermeria…
Parole forti da parte del pilota monegasco al compagno di scuderia mentre Verstappen festeggia il…
Brutte notizie in casa Sinner. Il tennista sta trascinando l'Italia in Coppa Davis ma alcune…
Unai Emery è l'uomo delle coppe e dopo l'Atalanta chissà che non possa succedere di…
Dopo quanto già successo a Bremer e Cabal, oltre che ad altri calciatori, un altro…