La Serie A potrebbe portare tante squadre il prossimo anno in Europa, sarà un maggio decisivo per le nostre squadre.
Se l’annata passata è stata una grande campagna europea, con 3 finaliste, quest’anno le nostre squadre hanno la chance di fare ancora meglio. La Serie A ha infatti l’opportunità di rendere la prossima stagione storica per il calcio italiano. Il pareggio tra Udinese e Napoli nel posticipo della 35esima giornata ha chiuso definitivamente la porta alle 10 squadre in Europa. Ciononostante le ultime battute saranno decisive per il futuro delle italiane nelle competizioni europee del 2024-25.
La Serie A non è più quella di 30 anni fa. Allora i campioni sognavano di giocare nel nostro paese. Oggi quel piedistallo appartiene alla Premier League. Non solo per una questione di palcoscenico, ma certamente il denaro presente nel campionato inglese aiuta molto i club ad attirare i migliori talenti. Il campionato italiano negli ultimi anni sta però vivendo una rinascita, soprattutto in Europa. Solo la Roma negli ultimi anni ha sollevato un trofeo continentale ma le nostre compagini hanno sempre raggiunto ottimi traguardi, ad eccezione di questa Champions League. Riguardo alla massima competizione europea arrivano ottime prospettive per la stagione 2024-25.
Alla nuova Champions League è già una certezza che ci saranno cinque italiane. Inter e Milan sono già sicure di partecipare. Per il resto sarà bagarre fino alla fine. Juventus, Bologna, Atalanta e Roma sono racchiuse in 6 punti e si giocano i tre posti rimanenti per la massima competizione del nostro continente. Le ultime due hanno però la possibilità di accedere all’urna di Montecarlo grazie alla vittoria dell’Europa League. Se così dovesse accadere le italiane in Champions League il prossimo anno sarebbero sei, quelle citate sopra, con la Lazio ancora in corsa a -4 dai cugini giallorossi.
Non solo, il destino delle altre è in mano alla Fiorentina. Indipendentemente dal risultato di Roma e Atalanta, infatti, i viola hanno la possibilità di mandare in Europa nove squadre totali. Se la squadra di Vincenzo Italiano dovesse sollevare la Conference League, l’anno prossima giocherebbe in Europa League. I toscani sono a -6 dalla Lazio settima e a -1 dal Napoli ottavo. Con la vittoria europea quindi non dovrebbero preoccuparsi della situazione di classifica.
Se due italiane dovessero vincere Europa League e Conference League ci sarebbero nove squadre della Serie A il prossimo anno in Europa. Gli intrecci sono molteplici e i tifosi aspettano con ansia il verdetto finale.
Oltre al periodo negativo in termini di risultati e prestazioni, si aggiungono i problemi dall'infermeria…
Parole forti da parte del pilota monegasco al compagno di scuderia mentre Verstappen festeggia il…
Brutte notizie in casa Sinner. Il tennista sta trascinando l'Italia in Coppa Davis ma alcune…
Unai Emery è l'uomo delle coppe e dopo l'Atalanta chissà che non possa succedere di…
Dopo quanto già successo a Bremer e Cabal, oltre che ad altri calciatori, un altro…
Tutti gli occhi su Fazzini. L'ennesimo grande talento italiano prodotto dall'Empoli, pronto per il grande…