Ancora+razzismo+nel+calcio%3A+sospeso+il+big+match
rompipalloneit
/2024/04/27/ancora-razzismo-nel-calcio-sospeso-il-big-match/amp/

Ancora razzismo nel calcio: sospeso il big match

Altro episodio di razzismo negli stadi europei. Il big match è stato sospeso durante la prima frazione di gioco.

Il calcio europeo sta andando verso il finale della sua stagione ed insieme porta con sé la maggior quantità di pathos. In palio ci sono ancora diversi titoli nazionali, Premier League e Liga su tutti, così come tutte le coppe. Proprio dalle coppe il rush finale di stagione sta regalando il maggior spettacolo, aspettando con ansia le semifinali di Champions League, Europa League e Conference League. Eppure ci sono ancora degli aspetti dentro agli stadi che con il calcio e lo spettacolo hanno veramente poco con cui spartire. Soprattutto considerando come il tema del razzismo continui ad essere attuale.

Qualcuno potrebbe trovare fuorviante il tema, ma i continui episodi perpetrati all’interno degli stadi non possono passare inosservati. Oggi è toccato alla Liga, come spesso accade, finire sul banco degli imputati. In particolare il fatto è avvenuto durante la sfida tra Atletico Madrid ed Athletic Bilbao, con Nico Williams vittima prima e protagonista poi. Infatti il giocatore del club basco è stato bersagliato da diversi cori razzisti durante la partita, che è stata addirittura sospesa. Dopodiché è arrivata la rivincita del giocatore nei confronti del pubblico del Civico Metropolitano: gol e pareggio allo scadere del primo tempo con esultanza polemica.

Nico Williams, cori razzisti e gol

Altra giornata ed altre polemiche in Liga, sempre per alcuni beceri cori razzisti allo stadio. Questa volta è toccato a Nico Williams essere bersaglio della stupidità di una parte del pubblico del Civico Metropolitano. Mettiamo in ordine gli eventi e facciamo chiarezza. L’Atletico Madrid parte forte e si porta subito avanti grazie al gol di Rodrigo De Paul. Dopodiché la partita scivola via, finché al 40esimo del primo tempo avviene l’episodio incriminato. Nico Williams è bersaglio di alcuni cori razzisti provenienti dalle tribune, con il direttore di gara Martinez Munuera che ha interrotto la gara a 5′ dalla fine della prima frazione.

Nico Williams, cori razzisti e gol (LaPresse) – Rompipallone

Dopodiché lo speaker del Metropolitano ha intimato giustamente di far cessare i cori contro il giocatore dell’Athletic Bilbao, permettendo così la ripresa della sfida. Ed è qua che Williams ha trovato la propria rivincita. Passano appena cinque minuti ed il giocatore dei baschi la riprende allo scadere dei primi 45′ di gioco. In aggiunta Nico Williams ha mostrato un’esultanza polemica nei confronti del pubblico, indicando ad ampi gesti il colore della propria pelle. Quindi il calcio giocato ha preso il giusto spazio in campo, con l’Atletico che ha poi preso il largo nel secondo tempo, inchiodando il punteggio sul 3-1.

This post was last modified on 27 Aprile 2024

Enrico Coggiola

Recent Posts

Dramma Milan, il retroscena gela i rossoneri: spunta l’intera ricostruzione

Il Milan sta vivendo un momento delicato, ma quanto riferito ha fortemente colpito l'intero ambiente…

22 Dicembre 2024

Tegola Inter, non c’è pace per Inzaghi: ennesimo infortunio, c’è l’annuncio

Nuovo infortunio in casa Inter: non c'è pace per Inzaghi che dovrà far fronte molto…

22 Dicembre 2024

Napoli, nome a sorpresa per la difesa: arriva da una big di Premier League

Il Napoli ha bisogno di un nuovo difensore dal calciomercato di gennaio per non fare…

22 Dicembre 2024

Serie A, scambio incredibile tra due top club: a gennaio la svolta

Con il calciomercato invernale alle porte, due delle miglior squadre della Serie A potrebbero imbastire…

22 Dicembre 2024

Roma, l’ex bomber della Serie A ai giallorossi: colpo per Ranieri

L'attaccante potrebbe fare il suo ritorno in Italia vestendo così la maglia giallorosso dal mese…

22 Dicembre 2024

Hanno già chiamato Allegri: sta tornando in panchina

Tante squadre interessate a Massimiliano Allegri, per l'allenatore livornese arriva la chiamata: accordo in vista…

21 Dicembre 2024