Serie+A%2C+svolta+per+la+Champions+League%3A+sei+squadre+qualificate%3F
rompipalloneit
/2024/04/19/serie-a-svolta-per-la-champions-league-sei-squadre-qualificate/amp/

Serie A, svolta per la Champions League: sei squadre qualificate?

C’è la svolta per la Serie A. In Champions League potrebbero andare addirittura sei italiane nella prossima stagione.

La Serie A è entrata nel suo rush finale e con sé le competizioni europee. Competizioni che hanno regalato un ottimo risultato al calcio italiano grazie ai risultati della stagione, soprattutto quella della settimana. Infatti, grazie al passaggio del turno di Roma e Fiorentina, incastrati con i quarti di Champions League, la Serie A avrà ufficialmente cinque squadre nella prossima edizione della massima competizione europea. Ciò dà maggiori possibilità ad un’italiana di andare il più avanti possibile in Champions League, aumentando le chance di un buon cammino in Champions League. Tuttavia si è aperto un nuovo scenario.

Infatti c’è una possibilità, non così remota, di vedere addirittura sei squadre italiane nella nuova Champions League della prossima stagione. Se ciò dovesse avvenire, sarebbe un risultato stupendo per il movimento, che in questi anni non sta godendo di ottima salute. Soprattutto se consideriamo come la Premier League sia un campionato molto più competitivo, ma le squadre di Serie A le sono rimaste davanti. Tuttavia serve un incastro quantomeno particolare per portare sei italiane in Champions League: particolare, ma non impossibile. Tutto passa dal finale di stagione di Roma ed Atalanta e dal loro cammino in Europa League e Serie A.

Champions League, è possibile avere sei italiane

Sembra impossibile, ma può diventare realtà: l’Italia potrebbe avere sei squadre in Champions League. Infatti il cammino delle squadre di Serie A in Europa ha creato la possibilità di averne cinque, grazie ai risultati della stagione. Tuttavia la UEFA ha comunicato la possibilità di far salire questo numero addirittura a sei, ma tutto dipende da Roma ed Atalanta. Infatti, se una delle due squadre dovesse vincere l’Europa League arrivando quinta in Serie A, l’Italia avrebbe sei squadre in Champions League. Tutto dipende dal posto aggiunto che l’UEFA ha riservato con il ranking.

Champions League, dipende da Roma ed Atalanta (LaPresse) – Rompipallone

In particolare nel comunicato UEFA si legge: “I posti in UEFA Champions League, UEFA Europa League o UEFA Conference League, messi a disposizione dai club a cui è stato assegnato un EPS (posto aggiuntivo, ndr), vengono assegnati come segue. Se un club a cui è stato assegnato un EPS si qualifica anche per la fase di qualificazione o per gli spareggi della Champions League, il suo posto nella fase di qualificazione o negli spareggi verrà assegnato al club che termina il campionato nazionale della stessa federazione nella posizione più alta tra tutti quelli che qualificati per il percorso campionati di UEFA Champions League, UEFA Europa League o UEFA Conference League”.

Enrico Coggiola

Recent Posts

Coppa Davis, Sinner e Berrettini da sogno: è successo pochi minuti fa

Jannik Sinner e Matteo Berrettini fanno uno splendido regalo all'Italia in Coppa Davis. Il tennis…

21 Novembre 2024

Adesso è ufficiale, rinnovo fino al 2027: l’allenatore resta

Ufficiale la notizia del rinnovo dell'allenatore: i tifosi festeggiano. In un momento storico in cui…

21 Novembre 2024

Juventus: svolta a gennaio, arriva il danese per 40 milioni

La svolta a gennaio è sempre più vicina per un calciatore danese, che potrebbe trasferirsi…

21 Novembre 2024

Inter, affare in Premier: nuovo infortunio, scelto il sostituto

Un affare in Premier League potrebbe coinvolgere direttamente l'Inter nei prossimi mesi: hanno scelto il…

21 Novembre 2024

Addio Inter, affare con il Milan: è già un caso mondiale

L'Inter è ormai solo un ricordo per il calciatore, occhio all'affare con il Milan: il…

21 Novembre 2024

Emergenza Juve, brutte notizie dall’allenamento: altro ko contro il Milan

L'emergenza in casa Juve non si ferma e negli ultimi minuti è arrivata un'altra brutta…

21 Novembre 2024