Ultimo aggiornamento 19 Aprile 2024 9:04 di Tommaso Vottero
La dolorosissima sconfitta può non costare solo la semifinale di Europa League a Stefano Pioli. Ecco lo scenario futuro del tecnico emiliano.
Un Diavolo non presente in quelle che dovrebbero, almeno per dna, essere le sue notti. Disattento in occasione di entrambi i gol, mai troppo pericoloso nell’arco della partita al netto di una traversa e di qualche incursione.
I tifosi rossoneri si aspettavano di assistere alla grande reazione di rabbia, di convinzione e di voglia. E invece il campo ci ha parlato di una Roma messa in campo molto bene, meno aggressiva rispetto a San Siro ma sicuramente più cinica e soprattutto in grado di far la partita sia in 11 che in 10 giocatori.
Ora si cerca di ridisegnare lo scenario futuro dalle parti di Casa Milan, con i piani alti dirigenziali che già in queste ore stanno discutendo su quanto visto ieri sera e sul futuro dell’allenatore emiliano.
“Parlerò con la società del mio futuro a fine stagione”, le parole di Pioli post partita
Se un allenatore non dovrebbe mai essere giudicato da una sola partita, il doppio appuntamento europeo contro i giallorossi e soprattutto l’Europa League in primis, rappresentavano l’ancora di salvezza del Milan per una stagione che ora potrebbe davvero chiudersi nel peggiore dei modi.
Il futuro di Stefano Pioli ora è più che mai appeso ad un filo e come riporta nell’edizione odierna la Gazzetta dello Sport, la società è pronta ad incontrare il tecnico per parlare di futuro. La sensazione è che il derby d’Europa potesse essere un modo per salvare la stagione dei rossoneri ma anche il futuro di Pioli.
Ora che tutti gli obiettivi sono ufficialmente saltati, i rossoneri saranno condannati ad una stracittadina in cui l’unica motivazione sarà quella di non concedere la vittoria dello Scudetto ai nerazzurri. Biscione che ora sibila sempre più forte e pronto a bucare una difesa mai davvero impeccabile in questa stagione.
E mentre il tecnico parmigiano annuncia l’incontro con la società per tirare le somme a fine stagione, sottolinea lui stesso come può essere molto pericoloso affrontare il derby come la partita di ieri sera. “Se giochiamo così, contro l’Inter non abbiamo possibilità”.
Ma se il ritorno del quarto di finale di Europa League poteva davvero far uscire la motivazione rossonera e ciò non è accaduto, il Milan sarà ora in grado di ritrovarla per un derby in cui ai fini del campionato ha poco da dire?