La federazione ha deciso, i punti di penalizzazione sentenziano la retrocessione aritmetica del club a fine stagione.
La federazione olandese non ha usato mezzi termini nei confronti di uno dei club iscritti al campionato. Si tratta del Vitesse, squadra che milita in Eredivisie ormai da 35 anni. La federazione ha deciso di punire il club per non aver rispettato i requisiti del regolamento per la licenza d’iscrizione al campionato.
Come si legge dal comunicato del KNVB (federazione olandese), la squadra di Arnhem non ha rispettato questi requisiti in maniera ripetuta e per un periodo di tempo che è diventato troppo lungo. La sanzione è pesante, ma come viene spiegato nel comunicato, è basata sulla “eccezionale gravità ed entità delle violazioni del sistema di licenze”. E ancora “ciò include, tra l’altro, la fornitura di informazioni errate che erano importanti per l’indagine forense su una possibile violazione della normativa sanzionatoria e l’omissione di informazioni importanti per la valutazione della continuità di Vitesse”.
Il tutto ha reso ancor più grave la situazione del Vitesse, che per questo motivo non ha ricevuto sconti da parte della federazione. Il comitato per le licenze, inoltre, non esclude altre possibili violazioni e quindi altre sanzioni.
La situazione in campionato del Vitesse, quest’anno, era già la peggiore degli ultimi anni. Il club era ultimo, fermo a 17 punti ormai da quattro giornate. In questa Eredivisie – il Vitesse – ha collezionato solo 4 vittorie su 30 gare disputate. Non si tratta della peggior difesa del campionato, nonostante i 68 gol subiti (il Volendam ne ha subiti 74), ma si tratta sicuramente del peggior attacco. Il Vitesse ha segnato solo 22 gol in campionato, meno di uno a partita.
Sulla base di queste statistiche, dunque, la retrocessione del Vitesse sarebbe potuta arrivare a prescindere dalla penalizzazione. Le gare a disposizione, tuttavia, sono ancora quattro e il Vitesse avrebbe potuto vincerle per sperare ancora in una miracolosa salvezza.
La federazione olandese ha deciso di togliere al Vitesse ben 18 punti, togliendogli non solo la possibilità di salvarsi, ma anche tutti i punti che aveva accumulato nel corso della stagione. Come già anticipato, infatti, il Vitesse aveva 17 punti in classifica ma – dopo la penalizzazione – è scesa “sottozero”.
Un caso davvero particolare, tanto quanto doloroso per i tifosi, quello del Vitesse. Se la squadra dovesse perdere tutte le restanti gare della stagione, infatti, chiuderebbe ultima in classifica con -1. Un moto d’orgoglio nelle ultime giornate potrebbe quanto meno salvare l’onore della società.
This post was last modified on 19 Aprile 2024
Il calciomercato apre i battenti in quella che è la sessione invernale, col colpo Marco…
Arrivano brutte notizie e arrivano nel corso della stessa partita tra Inter-Atalanta, in merito all'infortunio…
Con l’inizio della finestra di mercato, l’Atalanta si muove per poter migliorare la sua rosa.…
Arrivano importanti novità in vista della partita di questa sera di Supercoppa Italiana. Di seguito…
Nessun dubbio: il gioiello del Torino ha il futuro granata. È ufficialmente arrivato il suo…
Novità incredibili per Dani Olmo, che è già nel mirino di molti club: non è…