Ultimo aggiornamento 16 Aprile 2024 13:13 di Nico
Il calcio internazionale dice addio a una delle sue icone, che si è spento oggi: ha vinto anche il Mondiale
Lutto nel mondo del calcio, che saluta uno dei suoi protagonisti che hanno scritto la storia del Mondiale. E’ morto Bernd Hoelzenbein, campione con la Germania Ovest nel 1974.
Hoelzenbein è stato, nel corso della sua carriera, uno dei giocatori simbolo dell’Eintracht Francoforte. E’ deceduto all’età di 78 anni dopo aver combattuto con una grave malattia.
E’ morto Hoelzenbein: è stato decisivo nella finale del Mondiale ’74
Hoelzenbein è stato decisivo nella finale del Mondiale del 1974 tra Germania Ovest e Olanda, terminata 2-1 per i tedeschi. Nello specifico, l’ex calciatore dell’Eintracht si era guadagnato il fallo da rigore poi trasformato da Paul Breitner, per il momentaneo 1-1. Gol decisivo firmato successivamente dal grande Gerd Muller.
Wir trauern um Bernd #Hölzenbein: Der Weltmeister von 1974, UEFA-Cup-Gewinner und dreimalige DFB-Pokalsieger ist im Alter von 78 Jahren verstorben.
Unsere Gedanken sind bei seinen Angehörigen, Freunden und der gesamten @eintracht-Familie. pic.twitter.com/QW0JfSfOEN
— DFL Deutsche Fußball Liga (@DFL_Official) April 16, 2024
Nel ’76, inoltre, Hoelzenbein aveva partecipato anche all’Europeo segnando la rete del 2-2 contro la Cecoslovacchia in finale, ma in quel caso la sua Germania uscì sconfitta ai calci di rigore.