L’idolo dell’Athletic Bilbao lascerà il club e appenderà gli scarpini al chiodo alla fine di questa stagione.
Per un calciatore, decidere di ritirarsi dal calcio giocato, non è mai facile. Spesso, coloro che diventano professionisti hanno iniziato a calcare i campi di gioco da piccolissimi e l’hanno fatto tutti i giorni, per una vita intera. Decidere di smettere è complicato, ma necessario, specie quando il corpo dà chiari segnali al calciatore stesso.
Lasciare il calcio, poi, significa spesso salutare un club e un popolo al quale si è molto legati, proprio come succederà a fine stagione per Raul Garcia. Sui propri profili social, questa mattina, l’Athletic Bilbao ha comunicato che il centrocampista si ritirerà una volta terminata la stagione.
Il centrocampista spagnolo di origini basche, nato a Pamplona nel 1986, ha cominciato la sua carriera nelle giovanili dell’Osasuna, dove ha fatto il suo esordio in prima squadra e dove ha giocato per tre stagioni. Nel 2007 molte squadre spagnole erano interessate al giovane trequartista, ma alla fine Raul Garcia scelse l’Atletico Madrid.
Nella capitale spagnola, il centrocampista, ha vinto tutto tutti i trofei di Spagna con la maglia dei Colchoneros. Dopo aver vinto la Coppa di Spagna nel 2013, infatti, Garcia ha alzato la Suoercoppa e ha vinto il campionato l’anno successivo. Nel 2015, poi, è arrivata la chiamata dall’Athletic Bilbao, squadra nella quale il centrocampista è diventato un’autentica bandiera.
Dal 2015, fino ad oggi, Raul Garcia ha collezionato 355 presenze in tutte le competizioni con la maglia biancorossa. Lo spagnolo ha realizzato anche 83 reti, che sommate a quelle messe a segno con le altre maglie indossate, fanno 152 reti in 838 gare disputate in carriera.
Oltre ai gol e alle tante emozioni regalate al popolo di Bilbao, Raul Garcia ha vinto anche due importanti trofei.
L’Athletic ha una storia più che centenaria ed è uno dei club più importanti e vincenti del calcio spagnolo. Negli ultimi decenni, tuttavia, la società non ha vinto molti trofei e ha fatto fatica a piazzarsi nei primi posti della Liga.
Negli ultimi 40 anni, infatti, l’Atheltic Bilbao è stato capace di vincere solo tre Supercoppe, ma pochi giorni fa ha conquistato finalmente la Coppa del Rey, che mancava ormai dal 1984. Sabato 6 aprile, contro il Mallorca, l’Athletic ha sollevato la 24° Coppa di Spagna della sua storia.
Prima di dire addio al calcio giocato, dunque, Raul Garcia ha regalato a se stesso e ai tifosi dell’Athletic Bilbao un’ultima e importantissima gioia. Il popolo basco di Bilbao non dimenticherà facilmente il numero 22.
Il Milan sta per ricevere un'offerta pazzesca per Reijnders: i rossoneri vogliono cautelarsi e hanno…
Il Napoli ha messo gli occhi su un giovane difensore brasiliano che sta facendo faville…
Il Barcellona ha deciso di fare sul serio per Rafael Leao: l'affare può andare in…
Dopo Napoli-Roma, terminata 1-0 in favore dei padroni di casa, molti tifosi romanisti se la…
L'Italia, grazie alle vittorie di Berrettini prima e di Sinner dopo, conquista per il secondo…
La notizia sul top player desta preoccupazioni nei tifosi: è accaduto ieri in seguito al…