Ultimo aggiornamento 11 Aprile 2024 16:30 di Nico
Dopo il terribile incidente a cavallo che lo ha costretto a stare fermo per undici mesi, Sergio Rico può tornare ad allenarsi.
Nonostante la sconfitta contro il Barcellona, in casa Paris Saint Germain si può tornare a sorridere. Sergio Rico, portiere del club francese, ha infatti ricevuto l’autorizzazione medica per tornare a giocare a calcio undici mesi dopo il grave incidente che lo aveva costretto a restare lontano dai campi. Lo spagnolo aveva subito un gravissimo incidente, venendo investito da un carro trainato da muli e da un cavallo in fuga durante un pellegrinaggio in Spagna.
Lo scorso maggio, infatti, dopo la festa per la vittoria del campionato francese, Sergio Rico era volato con un aereo privato nel sud della Spagna, diretto a El Rocio, un piccolo villaggio andaluso che ospita una delle più grandi feste religiose della penisola iberica. Qualche ora dopo il suo arrivo aveva deciso di andare a cavallo e, nel tragitto, aveva incrociato un asino legato dall’altra parte della strada che agitandosi, forse a causa del rumore provocato da un camion che raccoglieva rifiuti, era riuscito a liberarsi.
Il trambusto causato dall’asino, che trascinava dietro di sé un carro, aveva fatto imbizzarrire il cavallo dello spagnolo, che lo aveva violentemente disarcionato. Gli zoccoli anteriori del cavallo lo avevano colpito alla testa e al collo, ma il suo midollo spinale non venne danneggiato: i medici dichiararono che se la ferita fosse stata di mezzo centimetro più profonda sarebbe morto sul colpo. Dopo i 26 giorni di coma ed il periodo di terapia intensiva, Sergio Rico aveva dichiarato: “Mi sento molto fortunato, ancora una volta, grazie a tutti e spero di rivedervi presto“.
PSG, Sergio Rico è pronto per ritornare ad allenarsi sul campo
L’incubo per Sergio Rico è finalmente finito. Dopo momenti iniziali di grande paura, il portiere spagnolo è pian piano riuscito a recuperare. Il classe 1993 aveva raccontato come durante le terapie fosse arrivato a perdere addirittura venti chili e che, nel periodo del coma, avesse fatto un sogno premonitore: “Ricordo solo un sogno. C’erano due strade, andavo in una direzione e vidi mio padre nell’altra. Lo chiamavo ‘papà, papà!’, ma non mi ha risposto. Ne ho parlato con amici che si dedicano alla psicologia e quello che mi hanno detto è che non era ancora il mio momento“. L’ex Siviglia ha completato sabato i test con i medici del PSG ed è stato dichiarato pronto ad allenarsi e giocare di nuovo in modo competitivo.
Sergio Rico è stato sottoposto a test soddisfacenti presso il Siviglia, la Federcalcio francese e il PSG, durante i quali sono stati controllati il suo sistema cardiovascolare, la sua capacità neurologica e le sue vertebre cervicali. Ora non resta che elaborare con la previdenza sociale francese il suo ritorno agli allenamenti, che dovrebbe essere questione di giorni.
Il suo contratto con il Paris Saint Germain scadrà al termine di questa stagione e potrebbe non venire rinnovato, permettendogli di ritornare sul campo in maniera graduale, basandosi sul suo quadro clinico e sulle sue sensazioni dopo tanti mesi di inattività ed un trauma così grande.