Il Ministro dello Sport e dei Giovani, Andrea Abodi, ha parlato del caso Acerbi-Juan Jesus.
Continua a creare dibattito il caso Acerbi-Juan Jesus. Ad esprimersi sulla questione è stato anche il Ministro dello Sport e dei Giovani, Andrea Abodi. Il tema è stato toccato a margine di un’intervista rilasciata ai microfoni del quotidiano ‘La Repubblica’.
Nel corso della lunga intervista rilasciata ai microfoni del quotidiano ‘La Repubblica’, Andrea Abodi, Ministro dello Sport e dei Giovani, ha parlato di nuove regole contro il razzismo dopo il caso Acerbi–Juan Jesus, avvenuto in Inter-Napoli.
Nuove regole contro il razzismo, Abodi è stato chiaro: “Al momento della firma degli accordi tra club e tesserato si stabiliscono i reciproci diritti e doveri, sulla base del contratto collettivo. Ritengo che i contratti e i codici etici non bastino, che ci si debba soffermare maggiormente sui doveri. Mi riferisco soprattutto a ‘doveri comportamentali’. Una sorta di richiamo alla deontologia che si dovrà basare su cinque pilastri”.
Il Ministro dello Sport e dei Giovani ha sottolineato: “La Carta farà esplicito riferimento ai divieti di scommettere in ambito sportivo, di fare uso di ogni tipo di droga e sostanze dopanti. E, ancora, di regolare con il club in modo improprio il compenso economico e di vedere contenuti audiovisivi sulle piattaforme pirata. Il quinto pilastro sarà un richiamo a non avere comportamenti e adottare linguaggi razzisti e discriminatori, di ogni tipo. In campo e fuori”.
Abodi sul caso Acerbi-Juan Jesus: “Sul fronte del razzismo e delle varie forme di discriminazione le norme sono o dovrebbero essere più che note. Quel che è successo a Milano mi auguro sia almeno servito a far comprendere che contro il razzismo non bastano i ‘sermoni’, ma serve l’impegno a partire dai giocatori in campo. Per questo ho fatto esplicito riferimento alla coscienza per Acerbi, augurandomi che fosse in pace con la sua”.
This post was last modified on 3 Aprile 2024
L'ex leggenda della Juventus potrebbe tornare a lavorare in Italia: ecco gli ultimi dettagli e…
L'Inter di Simone Inzaghi si prepara a quattro partite importanti contro Lipsia, Fiorentina, Parma e…
Oltre al periodo negativo in termini di risultati e prestazioni, si aggiungono i problemi dall'infermeria…
Parole forti da parte del pilota monegasco al compagno di scuderia mentre Verstappen festeggia il…
Brutte notizie in casa Sinner. Il tennista sta trascinando l'Italia in Coppa Davis ma alcune…
Unai Emery è l'uomo delle coppe e dopo l'Atalanta chissà che non possa succedere di…