Serie A, incasso super per i club: cambia il calciomercato?

Ultimo aggiornamento 1 Aprile 2024 20:00 di redazione

Arrivano buone notizie per le squadre di alta classifica della Serie A, un super incasso che potrebbe svoltare la prossima sessione di calciomercato estivo 

A partire dalla prossima stagione entrerà in vigore il nuovo format della Champions League, che prevede più club iscritti ed un numero di gare minime superiori rispetto al solito. In Serie A si attende solo l’ufficialità di avere cinque squadre qualificate alla massima competizione europea, nel mentre arrivano notizie sulle cifre che potrebbero incassare le compagini che si qualificheranno.

Sicura di un posto l’Inter di Simone Inzaghi che viaggia spedita verso il ventesimo Scudetto, in buona posizione anche il Milan di Pioli, visti gli ultimi risultati potrebbe essere a rischio la qualificazione della Juventus di Massimiliano Allegri. A seguire Bologna, Roma e Atalanta in lizza. Più arretrate Lazio, Napoli e Fiorentina. Calcio e Finanza, ha riportato quali potrebbero essere gli incassi minimi delle squadre che ad oggi sarebbero qualificate: Inter, Milan, Juventus, Bologna e Roma.

Champions League, che cifre per le italiane

Tra il bonus partecipazione, la cifra derivante dal posizionamento in classifica, quota minima europea per diritti tv e quella per il Ranking storico, queste sono le cifre che dovrebbero incassare le società nostrane che sono attualmente in zona Champions League:

  • Inter 50,92 mln
  • Milan 44,84 mln
  • Juve 49,95 mln
  • Bologna 36,51 mln
  • Roma 50,27 mln

Un incasso che potrebbe agevolare i club anche in fase di calciomercato, la nuova Champions League è una grande occasione anche dal punto di vista economico, ancor di più rispetto alla “vecchia” modalità. Queste infatti i ricavi minimi (ad agosto 2023) delle quattro squadre che hanno partecipato nel 2023/2024: Napoli 47,51; Lazio 38,99; Inter 41,84 mln; Milan 39.

Ricavi minimi della Champions League 2024/2025
Champions League Lapresse Rompipallone.it

Questo aumento dei ricavi potrebbe generare un piccolo gap tra le qualificate e chi invece dovrà accontentarsi di un pass per Europa e Conference League. Un dato che rende ancor di più infuocata una lotta destinata a durare fino alle ultime battute di queste stagione. Juventus, Bologna, Roma e Atalanta, in quattro per due posti, con Lazio, Napoli e Fiorentina che sperano in qualcosa che al momento ha quasi dell’impossibile.

Gestione cookie