La questione Supercoppa Italiana è aperta. Il format del trofeo che si giocherà ancora in Arabia Saudita potrebbe cambiare ancora
La fine della pausa nazionali ha dato il via al rush finale della stagione. In Serie A è l’Inter ad avere tutto da perdere, dato il vantaggio ampio sul Milan secondo. Lato Coppa Italia invece c’è ancora da aspettare, ma non molto, per capire chi tra Juventus, Lazio, Atalanta e Fiorentina si contenderà il trofeo. Tuttavia nelle sedi decisionali del calcio italiano c’è un banco ancora aperto: quello che riguarda la Supercoppa Italiana.
È ormai un dato assodato che la Supercoppa Italiana si svolga con la formula della Final Four. Questo, sommato al fatto di disputare la sfida al di fuori del Bel Paese, ha fatto storcere il naso a diversi appassionati e non solo. Infatti, come raccontato da La Repubblica, ci sarebbero delle possibili virate last minute all’orizzonte.
In particolare Inter e Juventus sarebbero pronte a mettersi di traverso in vista della prossima edizione, soprattutto per ciò che riguarda la formula della Final Four. Le due squadre vorrebbero il ritorno alla finale secca tra vincitrice del campionato e della Coppa Italia, ma l’assemblea di Lega preferisce la soluzione attuale.
Infatti la Final Four porta 32 milioni di euro nelle casse della Lega, somma che poi viene divisa tra tutte le squadre di Serie A. Per questo motivo i club non coinvolti sarebbero più propensi a mantenere il format attuale, mentre Inter e Juventus vorrebbero il ritorno della formula classica. Tutto si deciderà venerdì in assemblea, giorno in cui si voterà per decidere il da farsi sul torneo, che comunque si giocherà in Arabia Saudita nella prossima stagione.
Inoltre con le semifinali ne potrebbero giovare Fiorentina, Atalanta e Lazio che sono rimaste in corsa in Coppa Italia, quindi la conquista di una finale le porterebbe direttamente a disputare il trofeo nella prossima stagione. Anche la stessa Juventus sarebbe favorita dal format a quattro squadre, senza di esso infatti alla Vecchia Signora servirebbe vincere la Coppa Italia per partecipare alla Supercoppa, altrimenti basterebbe arrivare in finale oppure al secondo posto in classifica (attualmente occupato dal Milan di Stefano Pioli)
This post was last modified on 27 Marzo 2024
Oltre al periodo negativo in termini di risultati e prestazioni, si aggiungono i problemi dall'infermeria…
Parole forti da parte del pilota monegasco al compagno di scuderia mentre Verstappen festeggia il…
Brutte notizie in casa Sinner. Il tennista sta trascinando l'Italia in Coppa Davis ma alcune…
Unai Emery è l'uomo delle coppe e dopo l'Atalanta chissà che non possa succedere di…
Dopo quanto già successo a Bremer e Cabal, oltre che ad altri calciatori, un altro…
Tutti gli occhi su Fazzini. L'ennesimo grande talento italiano prodotto dall'Empoli, pronto per il grande…