Spotify cambia radicalmente, un nuovo aggiornamento regala una funzione inedita per i clienti: non solo più canzoni, la clamorosa novità è arrivata anche in Italia.
Spotify è senza dubbio una delle piattaforme musicali più popolari e utilizzate al mondo. Fondata nel 2006 a Stoccolma, il servizio musicale streaming on demand è stato lanciato due anni dopo, nell’ottobre del 2008, dalla startup svedese Spotify AB. In questi sedici anni, la piattaforma ha raggiunto oltre 500 milioni di utenti tra utenti casuali e abbonati alla versione premium.
Un successo planetario dovuto alla ampia offerta di brani musicali che Spotify offre ai propri clienti. Un catalogo enorme che soddisfa tutti, dai più giovani alle persone più grandi di età, non mancando successi datati che hanno fatto la storia della musica mondiale. Ma la società svedese è pronta a lanciare una nuova funzionalità per stare al passo coi tempi.
Videoclip su Spotify, ecco come vederli
Nei prossimi giorni sarà infatti possibile vedere anche alcuni video musicali attraverso l’applicazione. Insomma, non solo brani musicali, ma anche videoclip. La versione Beta che consentirà la visione dei video è stata lanciata in undici paesi, tra cui anche l’Italia, mentre gli altri dieci saranno Regno Unito, Germania, Svezia, Polonia, Olanda, Brasile, Colombia, Indonesia, Filippine e Kenya.
La versione Beta di Spotify Premium avrà solo un catalogo limitato di video musicali, ovvero soltanto di alcuni artisti di fama mondiale come Ed Sheeran, Doja Cat e Ice Spice. Se l’aggiornamento dovesse riscuotere successo, verrà allargata questa funzione anche al resto del mondo e verranno inseriti videoclip di molti più artisti sulla piattaforma.
Ma come si potranno vedere i video dei nostri brani preferiti? Accedere al videoclip sarà molto semplice: mentre si sta ascoltando il brano in riproduzione ora, bisognerà semplicemente cliccare su “Passa al video”. Come detto in precedenza, sarà possibile farlo solo per alcune canzoni in particolare. Il video si potrà vedere anche a schermo intero, inserendo la modalità panoramica sul vostro smartphone. Se poi avete voglia di tornare solo alla canzone, dovrete andare su “Passa all’audio” e il gioco è fatto.
In questo modo Spotify avvicina ancora di più clienti e artisti. Finora, infatti, era possibile solo vedere un’immagine a ciclo continuo di otto secondi che veniva riprodotta per l’intero arco della canzone. Ma a breve i Canvas (così chiamati) saranno solo un lontano ricordo e daranno spazio ai veri e propri videoclip.