L’estate si avvicina e tutti stanno iniziando a pensare alle vacanze al mare o in montagna: arriva il bonus con l’ISEE che quasi te le regala.
Il 21 marzo è iniziata la Primavera e ora tutti si stanno già immaginando immersi nella natura e nel divertimento, lontani dallo stress quotidiano in un posto lontano da casa. Ma non tutti possono permettersi vacanze di lunga durata o di puro relax a causa dei prezzi eccessivi che compagnie aeree, villaggi turistici e case vacanze propinano agli utenti in cerca di una soluzione.
Per risparmiare e prenotare al minor costo possibile arriva un grosso aiuto dallo Stato Italiano che ti permetterà di andare in vacanza quasi gratis. Attenzione, però, non è per tutti: bisogna rispettare dei requisiti precisi.
Vacanze quasi gratis con l’INPS: ecco come
Le vacanze si avvicinano e tutti vogliono trovare le occasioni giuste che sommino un’esperienza unica e irripetibile a costi bassi e accessibili. Non sempre è possibile, però, e spesso bisogna fare i conti con le tasche non pienissime e non si riesce a realizzare un desiderio. Ma in questo caso c’è la possibilità di ricevere un bonus vacanze dall’INPS che ti permetterà di risparmiare tantissimo e di vivere esperienze meravigliose.
L’INPS ha pubblicato il bando Estate INPSieme Senior 2024. Si tratta del bonus vacanze per i pensionati che, come ogni anni, possono concorrere per ricevere un sostentamento economico di grandissimo spessore. Il concorso annuale permette a circa 4.000 pensionati, ai coniugi e ai figli disabili conviventi di poter andare in vacanze nei mesi giugno a ottobre.
Cos’è il Bonus Vacanze Pensionati INPS 2024? Si tratta di un bando di concorso che offre ai pensionati e ai loro familiari un contributo che possa permettere di pagare per intero, o quasi, il costo di un pacchetto turistico che comprenda vitto, alloggio e anche possibili spese di viaggio o eventi compresi nel pacchetto come escursioni o gite.
Chi può richiederlo e come? La domanda di partecipazione potrà essere trasmessa a partire dalle ore 12 del 25 marzo 2024 e fino alle 12 del 17 aprile.
Il titolare del diritto, che è anche beneficiario della prestazione, deve essere:
- per la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, è il titolare di pensione a carico della Gestione dipendenti pubblici o il pensionato che abbia optato per l’adesione alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del D.M. 45/2007;
- per la Gestione Fondo Postelegrafonici è il titolare di pensione a carico della Gestione predetta.
A poter fruire del soggiorno vacanza insieme al beneficiario possono essere:
- coniuge convivente;
- figlio conviventi disabili gravi ai sensi della Legge 104/1992 o invalidi civili al 100% con riconoscimento all’indennità di accompagnamento.
Per poter chiedere il bonus vacanze 2024, che va da 800 euro in caso di soggiorni di otto giorni e sette notti, fino a 1.400 euro in caso di soggiorni di 15 giorni e 14 notti, è fondamentale che il richiedente abbia presentato la DSU per determinare l’ISEE.
Successivamente bisognerà fare domanda su sito dell’INPS, entrando con le credenziali, cercando la prestazione “Estate INPSieme senior” cliccando su “Utilizza il servizio”, seguendo tutti i passaggi per fare domanda. Una volta inoltrata la domanda sarà stilata una graduatoria – dopo il termine ultimo di presentazione – e verrà erogato il bonus.