I prezzi delle assicurazioni auto stano schizzando alle stelle: ora è stato trovato un metodo efficace per risparmiare il più possibile.
Nell’ultimo periodo poter sostenere i costi di un’automobile sta diventando sempre più complicato, considrerate le grosse novità che riguardano i motori elettrici che si stanno diffondendo sempre di più e stanno “tagliando le gambe” alle auto più datate con motori diesel o a gas. L’aumento delle accise e delle spese anche per le compagnie assicurative ha reso sempre più complesso riuscire ad assicurare l’auto con la polizza giusta al costo più basso.
I prezzi sono aumentati a dismisura e in questo contesto tantissimi cittadini si stanno chiedendo come fare per risparmiare e quali trucchi utilizzare per trovare le polizze migliori.
Come risparmiare sull’assicurazione auto: il metodo
Chi possiede un’automobile deve obbligatoriamente assicurarla per poter circolare liberamente nelle strade italiane (ed europee). L’operazione di assicurare l’auto, però, non non è più così semplice e immediata come un tempo, visto che ormai le compagnie assicurative chiedono l’inserimento di tante clausole che portano a far lievitare i prezzi delle polizze.
- Quanti kilometri percorri in un anno? Il numero di km percorsi influenzerà sicuramente il costo della polizza. Molte compagnie assicurative offrono tariffe più basse per gli autusti che guidano meno, considerando il rischio di incidenti più basso rispetto a chi usa l’auto quotidianamente e anche per molti km.
- Chi è il conducente principale dell’auto? Questa opzione avrà grosso impatto sul costo dell’assicurazione. L’età, l’esperienza di guida e lo storico di incidenti cambieranno notevolmente il prezzo: per i conducenti più giovani sarà più alto, visto che manca esperienza e potrebbero essere più avvezzi a incidenti. Nel caso dei giovani, però, un aiuto dallo Stato arriva con la ‘Legge Bersani’: il giovane conducente convivente ancora con la sua famiglia può ereditare la classe di merito di un’altra persona.
- Installazione della scatola nera – Molte compagnie per proporre un risparmio delle tariffe propongono l’installazione della scatola nera sul veicolo. Cos’è? Non è altro che un dispositivo – che si installa sulla batteria dell’auto – che anzitutto localizza il mezzo e poi registra e trasmette a una centrale operativa anche le informazioni come la velocità, le accelerazioni e le decelerazioni dell’auto, permettendo di ricostruire esattamente la dinamica di eventuali incidenti.