Champions League, la Serie A esulta: ufficiale per il 2025

Ultimo aggiornamento 7 Marzo 2024 10:50 di redazione

Buone notizie per la Serie A e per le squadre italiane in generale, la conferma ufficiale arriva dal Ranking UEFA

Una delle domande che più si stanno ponendo i tifosi di Bologna, Roma, Atalanta, Napoli, Fiorentina e Lazio è, senza troppi dubbi questa: cosa servirebbe per garantire alla quinta classificata in campionato di qualificarsi in Champions League? La quinta piazza è al momento occupata dalla squadra di De Rossi, le altre seguono a ruota; i più distanti sono i biancocelesti a -7. Ad undici giornate dalla fine è lecito monitorare costantemente la situazione relativa al Ranking Uefa della stagione corrente (2023/2024).

I primi due Paesi per punteggio prenderebbero un posto in più nella massima competizione europea per la prossima stagione. Questa la situazione attuale:

  1. Italia 15.714 (sei squadre su sette)
  2. Germania 15.071 (quattro squadre su sette)
  3. Inghilterra 14.250 (sei squadre su otto)
  4. Francia 13.250 (tre squadre su sei)
  5. Spagna 13.187 (cinque squadre su otto)

Una situazione di vantaggio per l’Italia che ha due squadre in più rispetto alla Germania seconda. La speranza è che le sei rimaste in corsa accedano ai quarti di finale. Tra tutte, la sfida più difficile spetta al Napoli di Calzona: che dopo l’1-1 al Maradona giocherà il ritorno al Camp Nou. Nel frattempo arrivano ottime notizie per le compagini nostrane in vista della stagione 2025/2026.

Champions League: buone notizie per la Serie A

Per quanto riguarda il Ranking relativo alle ultime cinque stagioni, che stabilisce il numero di squadre qualificate alle competizioni UEFA, l’Italia resta salda al terzo posto dietro Inghilterra e Spagna, davanti a Germania e Francia. Conserva un vantaggio molto importante verso i transalpini che consentirà alla Serie A di portare almeno 4 squadre direttamente in Champions League anche per la stagione 2025/2026 (che potrebbero diventare cinque per il discorso fatto in precedenza).

Buone notizie per la Serie A in vista della Champions del futuro
Champions League 2025/2026 – Lapresse – rompipallone.it

Dopo anni difficili, nell’ultimo periodo, la Serie A si è decisamente rilanciata nelle coppe. Tre finaliste nelle passata stagione (più il Milan in semifinale), la Roma vincitrice in Conference League nel 2022. Nell’annata corrente l’Inter è tra le più attrezzate in Champions League, il Napoli non ha sfigurato all’andata con il Barcellona e proverà a sbancare il Camp Nou settimana prossima. La stessa Lazio è rimasta in partita per quasi la totalità dei 180 minuti giocati contro il Bayern Monaco. In Europa e Conference League, le quattro compagini rimaste hanno tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo. I presupposti per crescere ancora ci sono tutti.

Gestione cookie