Il colosso del fast food si prepara a entrare nel mondo del calcio, pronto l’accordo per diventare sponsor ufficiale.
In un’era calcistica come quella di oggi, gli sponsor sono una parte fondamentale. Dagli introiti fino all’immagine che i brand nel mondo contemporaneo vogliono e devono avere, le partnership tra società calcistiche e aziende private di qualsiasi settore sono sempre più presenti. Gli stessi campionati, oramai, prendono il nome dai privati con cui prendono accordi commerciali; basti pensare al caso del nostro campionato che si chiama Serie A Tim.
Il colosso della comunicazione italiana versa nelle casse della massima lega italiana per 18 milioni a stagione, cifra che si colloca nella media delle sponsorizzazioni che hanno anche gli altri top campionati europei. In giro per il continente è però tempo di cambiamenti con la Liga spagnola che questa stagione cesserà la collaborazione con Blanco Santander e in estate annuncerà il nuovo partner per i prossimi 5 anni. Un altro campionato che cambia sponsor è la Ligue 1, oggi sponsorizzata da Uber Eats, e che si prepara al cambio di scenario di partner rimanendo però nel mondo culinario.
Uber Eats è nel quarto anno di sponsorizzazione del campionato francese e tutti gli indizi portano a pensare che la collaborazione è al capolinea. Dalla stagione 2020/21 l’azienda del delivery versa alla Ligue 1 circa 17 milioni di euro a stagione, cifra che i transalpini vogliono aumentare: McDonald’s, infatti, sarebbe pronto a offrire 20 milioni all’anno nelle loro casse, secondo quanto riportato da RMC Sport.
La Ligue 1 si prepara così al cambio della guardia a livello di main sponsor, oltre che alla perdita della sua stella più luminosa. Kylian Mbappe, infatti, come riportato da Fabrizio Romano nelle scorse settimane è ormai alla fine del suo rapporto con il PSG, con il Real Madrid che attende a braccia aperte il fenomeno parigino. Perdere un giocatore del calibro del 10 della nazionale francese sarà un colpo durissimo per l’appeal del campionato, già sotto in termini di appetibilità a Serie A, Premier League e Liga.
La federazione dovrà quindi capire la strada da percorrere per poter alzare il livello di competitività delle sue squadre nelle coppe europee, provando così a risollevare le sorti di un campionato che, escluso il PSG, sembra sempre più terreno fertile per i giovani piuttosto che una lega dove i campioni vogliono affermarsi e rimanere a lungo.
This post was last modified on 5 Marzo 2024
Il Milan sta vivendo un momento delicato, ma quanto riferito ha fortemente colpito l'intero ambiente…
Nuovo infortunio in casa Inter: non c'è pace per Inzaghi che dovrà far fronte molto…
Il Napoli ha bisogno di un nuovo difensore dal calciomercato di gennaio per non fare…
Con il calciomercato invernale alle porte, due delle miglior squadre della Serie A potrebbero imbastire…
L'attaccante potrebbe fare il suo ritorno in Italia vestendo così la maglia giallorosso dal mese…
Tante squadre interessate a Massimiliano Allegri, per l'allenatore livornese arriva la chiamata: accordo in vista…