Ultimo aggiornamento 12 Febbraio 2024 17:46 di Gennaro Di Finizio
Una decisione durissima che colpirà proprio Beppe Marotta: la notizia è emersa in queste ore e riguarda il dirigente dell’Inter.
Un clima decisamente teso all’intero del calcio italiano. Le polemiche imperversano già da mesi, a cominciare dalla questione cori razzisti e l’incapacità di lottare un fenomeno che in Italia continua ad essere tanto, troppo dilagante. Poi la quesitone diritti tv, il nuovo accordo con DAZN e le parole al veleno del presidente Aurelio De Laurentiis che ha fatto capirà chiaramente quanto non fosse conveniente il nuovo accordo. Eppure, la voce di quest’ultimo è rimasta sostanzialmente sola, considerando anche la mole di presidente che invece si sono esposti a favore della decisione.
Un dato sembra certo: all’interno del calcio italiano soffiano diversi venti, ideologie spesso anche molto differenti. Non c’è unità di intenti, e questo emerge in diverse occasioni. Una delle ultime è emersa proprio in questi giorni, con la spaccatura che si sta venendo a creare in maniera sempre più preoccupante tra Lega e FIGC.
Stando a quanto riportato da diversi organi di stampa, c’è la volontà da parte dei club di seguire quello che sarebbe un modello molto vicino alla Premier League. L’impegno sarebbe quello di dare maggiore importante ai club, sia sotto il punto di vista decisionale ma anche per quanto concerne l’aspetto economico. Una volontà che, però, non trova riscontro totale.
Marotta, caos e dimissioni: ore calde per il dirigente dell’Inter
Un altro tema caldo delle ultime ore riguarda la composizione della Serie A. Secondo quanto emerso negli ultimi giorni, ci sarebbero diversi club (tra cui Inter, Milan e Juventus) pronti a chiedere di ridurre il numero delle squadre di almeno 2 unità, portando il totale a 18. Una mossa che ovviamente non farebbe contenti la maggior parti delle squadre della nostra Serie A, di sicuro quello che zona medio-bassa della classifica.
I motivi sembrano evidente, ma anche lo scontro pare inevitabile. A pagare le conseguenze di questo caos pare possa essere proprio Beppe Marotta. Nella serata di venerdì ci sarebbe stata una lite furente tra il presidente della Lazio Claudio Lotito e l’avvocato dell’Inter Angelo Cappellini, il tutto proprio sulla base di questi ultimi elementi di discussione.
Marotta – si legge – non sarebbe più gradito come rappresentaste dei club all’intero della Lega. Nelle prossime ore sarebbe pronta una richiesta di dimissioni diretta proprio al dirigente dell’Inter. Una soluzione estrema che darebbe sfogo ad un dissenso pesante venutosi a creare all’interno del calcio italiano.