Sanremo, caos televoto: salta la classifica? Cosa sta succedendo

A trionfare nella 74a edizione del Festival di Sanremo della Canzone italiana è Angelina Mango: scoppia per il caos televoto.

Angelina Mango è la vincitrice del Festival di Sanremo 2024: l’artista lucana ha sbaragliato la concorrenza con la sua “La noia”, portando a casa il primo posto tanto ambito per cui, anche alla vigilia, sembrava essere tra gli artisti favoriti. Niente da fare per Geolier, che ha vinto (tra non poche polemiche) invece la serata delle cover, e per Annalisa, finiti rispettivamente al secondo e al terzo posto.

Nella top 5 finale, la vincitrice Angelina Mango ha ottenuto il 40,3% di voti. Al secondo posto Geolier con il 25,2%, al terzo Annalisa con il 17,1%, al quarto Ghali con il 10,5% e al quinto Irama con il 6,9%. La classifica è stata ottenuta con la ripartizione dei voti tra Televoto (34%), Sala Stampa (33%) e Giuria delle Radio (33%), dopo che la precedente classifica è stata azzerata per decretare il vincitore finale.

Fa discutere, però, la totale discordanza tra televoto e le altre due giurie: ad aver sbancato, per quanto concerne i voti del pubblico a casa, è Geolier, con ben il 60% di punteggio. Angelina Mango – che alla fine ha vinto il Festival – era seconda ma con grandissimo distacco rispetto al rapper napoletano, avendo ottenuto ‘solo’ il 16,1% dei consensi, terzo era Ghali con l’8,3%, quarta Annalisa con l’8% e Irama quinto con il 7,5%. Evidentemente, il tutto è stato sovvertito tra Sala Stampa e Radio, decretando così un ribaltone che ha portato al successo di Mango.

Sanremo, Codacons: “Pronti all’annullamento della classifica finale”

In molti, in occasione della finale del Festival di Sanremo 2024, hanno palesato problemi a esprimere il proprio voto attraverso il televoto. Svariati telespettatori, infatti, non sono riusciti a votare per tutta la serata, scatenando così la polemica circa il risultato finale che ha premiato Angelina Mango.

Caos a Sanremo sul televoto
Sanremo: è caos sul televoto – ANSA – Rompipallone.it

A intervenire è il Codacons, che non esclude di richiedere addirittura l’annullamento della classifica finale. Nella fattispecie, l’associazione ha preso atto delle centinaia di segnalazioni da parte di utenti che hanno riscontrato problematiche, confermate anche dagli stessi artisti in gara sui social.

“Noi del Codacons attendiamo tutti gli accertamenti del caso e chiarimenti da parte dei soggetti responsabili, a partire da Rai fino ad arrivare alle compagnie telefoniche. Se saranno confermati disservizi o irregolarità sul televoto, siamo pronti a chiedere dinanzi le autorità competenti l’annullamento dell’intera classifica finale di Sanremo 2024”.

Al momento, però, da RAI non arrivano segnali di particolari deficit del sistema, motivo per cui l’ipotesi di annullamento della classifica finale sembrerebbe essere da scartare.

Gestione cookie