Alberto Gilardino è uno degli allenatori italiani più apprezzati dalle big e il suo futuro potrebbe cambiare a fine stagione.
Il tecnico del Genoa si sta dimostrando uno dei giovani più bravi in Serie A e le sue metodologie di allenamento, unite alle idee di gioco e alla filosofia sempre sfrontata e mai difensiva, ha fatto sì che tante squadre si interessassero a lui per la prossima stagione. Il valzer di allenatori che inizierà a giugno può coinvolgere la metà delle squadre di Serie A, con i dirigenti che stanno già valutando i nuovi innesti.
La panchina traballa per molte squadre con le prime decisioni che sembrano già prese e sono sulla via di definizione i nuovi accordi che possono arrivare da un momento all’altro.
Futuro Gilardino, è pronto per una big: le parole
Alberto Gilardino è uno degli allenatori italiani più capaci del calcio italiano e il suo nome è già sul taccuino di molte big che intendono cambiare allenatore e puntare su nuovi progetti capaci di migliorare il futuro. La volontà di tante società è quella di affidarsi ad allenatori che siano in grado di far giocare alle squadre un calcio innovativo e divertente e per farlo c’è bisogno dei calciatori giovani che stanno iniziando a mettersi in mostra.
Uno dei nomi sulla lista delle big è quello di Alberto Gilardino. L’allenatore del Genoa sta dimostrando le sue qualità con il Grifone e ha attirato l’occhio delle big.
In conferenza stampa, alla vigilia di Genoa Atalanta, Gilardino ha parlato del suo futuro e delle sue ambizioni da allenatore, ammettendo che “c’è stima nei confronti della società e dei dirigenti, nei confronti dell’ambiente, dei giocatori e di tutti coloro che lavorano al Genoa”.
Futuro? “Io sono ambizioso come lo è il mio staff – ha ribadito Gilardino – e lo sono i giocatori ma non dobbiamo discostarci dalla realtà. La realtà dice che dobbiamo fare 12 punti per il primo obiettivo stagionale”.
In quale squadra potrebbe allenare Gilardino a partire dalla prossima stagione? Ci sono due opzioni concrete che possono diventare realtà. La prima è la Lazio, con Maurizio Sarri che potrebbe andare via a fine stagione e con Lotito che vuole un allenatore giovane e innovativo come lo fu Simone Inzaghi ai tempi.
Ma poi c’è anche l’opzione Fiorentina. Rocco Commisso potrebbe salutare Vincenzo Italiano a fine stagione e sta cercando un allenatore che rispecchia tutte le qualità che ha anche Gilardino, tra l’altro legatissimo alla piazza per quanto di buono fatto da calciatore.