Brutti episodi accorsi all’esterno dello stadio San Siro post Inter-Juventus. Due arresti e tanto caos in quel di Milano, con ripetute guerriglie urbane.
Inter-Juventus o Juventus-Inter che sia non sarà mai un incontro come gli altri. L’aura del Derby d’Italia contraddistingue infatti pochi altri match di tale calibro, rendendo la sfida fra bianconeri e nerazzurri come una delle più avvincenti in Europa. Tuttalpiù, se nei 90 minuti di gioco vi è conteso uno Scudetto che sembrerebbe ormai divenuto un affare a due fra gli uomini di Milano e gli uomini di Torino, con Inzaghi e i suoi riusciti però ad imporsi su Allegri e soci grazie all’autorete di Gatti. Un 1-0, questo, alquanto bugiardo, date le numerose occasioni accorse da una parte e dall’altra nel corso del match.
A caratterizzare la sfida fra Inter e Juvetus, però, non vi è stato il solo spettacolo vissuto sul campo, bensì anche alcune guerriglie urbane scaturitesi all’esterno di San Siro.
La rivalità fra due calde tifoserie come quelle di Inter e Juventus è oramai nota ai più, e per questo all’esterno del Meazza le Forze dell’Ordine erano già pronte a schierarsi in assetto antisommossa. Questo, a causa dei tanti pericoli previsti prima e dopo la partita, divenuti poi realtà in seguito al 90°. Secondo l’ANSA infatti, 50 supporter nerazzurri avrebbero atteso intorno alla mezzanotte il passaggio dei pullman contenenti i tifosi juventini, scortati dalle camionette della Polizia, dando scena a un vero e proprio lancio di bombe carta.
Gesto che avrebbe portato quindi al danneggiamento di un veicolo delle Forze dell’Ordine nonché l’accompagnamento di tutti e 50 i tifosi in Questura. Di essi, 48 sarebbero stati denunciati per resistenza e violenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato, mentre i restanti due (22 e 24 anni) addirittura arrestati. Il questore di Milano, Giuseppe Petronzi, avrebbe infine emanato un DASPO per tutti i supporter interisti implicati negli scontri di cui sopra.
Una giornata di completa tensione a Milano, chiusa dallo show dei tifosi dell’Inter ma aperta da quanto messo in atto dai supporter juventini. Sempre secondo l’ANSA infatti, alcuni bianconeri sarebbero stati identificati dalla Digos intorno alle ore 18, per aver lanciato un petardo in direzione di un pullman di un Inter Club. Un altro tifoso bianconero, intento a lanciare fumogeni, sarebbe stato inoltre fermato dalla Polizia e allontanato dal Meazza, in quanto i controlli da parte delle Forze dell’Ordine ne avrebbero identificato un DASPO di un anno a carico. Infine, circa 60 supporter della Juventus sarebbero stati respinti dalle autorità all’esterno di San Siro, in quanto recatisi ai tornelli sprovvisti di biglietto.
This post was last modified on 5 Febbraio 2024
Torna a parlare Roberto Mancini, l'ex CT della Nazionale italiana, ma pure dell'Arabia Saudita, che…
Brutte notizie per la Juventus e vengono tirate fuori, nella rivelazione ai microfoni di Dazn,…
È davvero finita per Milan Skriniar al PSG, nell'annuncio arrivato in serata, prima della Coppa…
L'Italia intera sta aspettando con il fiato sospeso le novità che possono arrivare in merito…
Il Milan sta vivendo un momento delicato, ma quanto riferito ha fortemente colpito l'intero ambiente…
Nuovo infortunio in casa Inter: non c'è pace per Inzaghi che dovrà far fronte molto…