Caos in casa Barcellona. L’addio di Xavi è ormai certo ed annunciato, spunta un nome a sorpresa che potrebbe prendere il suo posto.
Non se la passa bene il Barcellona. Una stagione segnata da risultati di sicuro negativi, un andamento troppo altalenante per una squadra che punta ogni anno a vincere il titolo in Liga ed essere protagonista in Europa. Il quarto posto in classifica, ad 8 lunghezze di distanza dal Girona primo, la dice lunga su quanto la stagione dei blaugrana sia complessa e tutt’altro che semplice da riportare su un binario positivo.
Situazione talmente elettrica in terra catalana, che in questi giorni è arrivato anche l’annuncio che ha spiazzato tutti i tifosi: Xavi, al termine della stagione, non sarà più l’allenatore del Barcellona. E’ stato lo stesso allenatore ad annunciarlo dopo l’amara sconfitta patita contro il Villarreal, 5-3 per la squadra ‘amarilla’. “Ho dato tutto e continuerò a farlo in questi quattro mesi affinché i tifosi si sentano orgogliosi”, le parole dell’allenatore che hanno condito l’annuncio di addio.
Una separazione arrivata dopo risultati negativi, ma anche dopo la grande pressione mediatica alla quale è stato sottoposto lo stesso Xavi Hernandenz, da vero eroe in quel di Barcellona, oggi diventato primo colpevole di una situazione molto delicata, sia in campionato che in Europa.
“La sensazione di essere un allenatore del Barça è spiacevole, a volte è crudele“, ha ancora detto Xavi, che ha cosi anche provato a spiegare i motivi che l’hanno portato a decidere di lasciare quella che è stata la squadra più importante della sua carriera, da giocatore e fino ad ora anche da allenatore. “Senti che spesso ti attaccano e ti mancano di rispetto, che il tuo lavoro non è apprezzato ed è un terribile problema per la salute mentale e l’umore”, ha ancora detto l’ex centrocampista spagnolo.
Come detto, la pressione era diventata evidentemente insostenibile. Da qui la scelta di lasciare, cambiare aria e dare modo a qualcun’altra di risollevare le sorti di una squadra che ad oggi rischia addirittura di non rientrare tra le prime quattro, con l’Athletic Bilbao che spinge da dietro per provare ad agguantare quel quarto posto oggi occupato dai catalani.
Si fa un gran parlare, adesso, del possibile successore di Xavi. Chi potrebbe essere? C’è una lista di nomi sui quali il club sta valutando il da farsi. Uno di questi, però, starebbe stuzzicando e non poco la dirigenza. Un ritorno al passato, visto che stiamo parlando di Frank Rijkaard, già allenatore del Barcellona per cinque anni tra il 2003 e il 2008, con due Liga e una Champions League nel 2006 in bacheca durante la usa esperienza in blaugrana.
Il tecnico olandese, dopo aver lasciato Barcellona, ha allenato il Galatasaray per poi provare un’esperienza in Arabia Saudita, terminata nel 2013. Ed è proprio da quest’ultima avventura araba, tra l’altro, che Frank Rijkaard non ha più allenato. Ora il Barcellona potrebbe chiedergli di rimettersi in sella per ridare lustro ad una squadra che in questa stagione ha perso troppo terreno rispetto ai competitori, spagnoli ed europei.
This post was last modified on 1 Febbraio 2024
Un affare può decollare già a gennaio e vede come protagoniste Milan e Juve: il…
Il colpo di calciomercato di fine gennaio arriverebbe dal Napoli con destinazione sempre in Serie…
Cambiano le panchine e dopo i rumors sulla Serie A ecco la decisione che porta…
Mentre Conceicao è a lavoro sul campo per risolvere i problemi del Milan, la squadra…
Processo Juventus, riparte l'inchiesta Prima. Nel caso plusvalenze chiesto il rinvio a giudizio Il caso…
Il centrocampista ex Inter è finito in manette per traffico di droga: accusa gravissima Nuovo…