Napoli in crisi, mercato in stand-by: il motivo

Ultimo aggiornamento 30 Gennaio 2024 17:09 di Mario Reccia

Arriva a sorpresa la news inerente al Napoli, cui mercato potrebbe trovarsi in stand-by a causa di un controverso problema. Le ultime.

Il Napoli rappresenta senz’altro una delle compagini più attive sul calciomercato invernale sponda Serie A, avendo già messo a segno due cessioni, quattro acquisti ufficiali nonché uno in maniera ufficiosa. L’addio a titolo definitivo di Elmas nonché quello in prestito di Zerbin sono stati sopperiti dall’ingresso di Popovic (girato 6 mesi al Monza in attesa della firma ufficiale con gli azzurri a luglio) e dei vari Mazzocchi, Traoré, Ngonge e Dendoncker. A questi, nelle prossime ore, si potrebbe quindi agganciare Nehuen Perez, con gli acquisti degli ultimi due nomi citati che potrebbero però mettere il Napoli in un guaio alquanto grosso. Il motivo di ciò si celerebbe dietro alcuni obblighi imposti dalla Serie A.

Mancanza di posti nella lista Serie A, il Napoli è in crisi

A lanciare per primo la bomba, l’odierna edizione del Corriere dello Sport, che prima di tutti ha riportato di tale caso particolare. Con 4 acquisti già annunciati ed il possibile e imminente arrivo di Nehuen Perez, il Napoli andrebbe infatti a sforare i limiti consentiti dalle liste di Serie A, che vertono sui seguenti parametri:

  • 17 giocatori nati fino al 2000 (over 22);
  • 4 giocatori prodotti del vivaio (over 22);
  • 4 giocatori cresciuti in vivai italiani;
  • 4 calciatori nati dal 2001 in poi (under 22);
Napoli nei guai: le ultime
Liste sforate: grosso problema per il Napoli (LaPresse) – Rompipallone.it

La rosa che gli azzurri dovranno presentare alla Lega al termine del mercato invernale dovrà dunque seguire tali standard, ma è alquanto lampante il fatto che, in casa Napoli, essi siano stati sforati. L’attuale situazione in casa azzurra presenta infatti tale inghippo:

17 giocatori over 22:

  1. Pierluigi Gollini;
  2. Amir Rrahmani;
  3. Juan Jesus;
  4. Leo Ostigard/Nehuen Perez;
  5. Mario Rui;
  6. Mathias Olivera;
  7. Pasquale Mazzocchi;
  8. Stanislav Lobotka;
  9. Diego Demme/Leander Dendoncker;
  10. Piotr Zielinski;
  11. Frank Anguissa;
  12. Jens Cajuste;
  13. Hamed Junior Traoré;
  14. Cyril Ngonge;
  15. Jesper Lindstrom;
  16. Victor Osimhen;
  17. Giovanni Simeone.

Over 22 formati in Italia:

  1. Alex Meret;
  2. Giovanni Di Lorenzo;
  3. Giacomo Raspadori;
  4. Matteo Politano.

Over 22 formati nel club: 

  1. Nikita Contini;
  2. Gianluca Gaetano;
  3. /
  4. /

Under 22:

  1. Khvicha Kvaratskhelia;
  2. Natan;
  3. Hubert Idasiak;
  4. Lorenzo Russo.

Attualmente, quindi, la SSC Napoli presenta 19 calciatori over 22 al fronte dei 17 consentiti, con il seguente dato che ha posto i partenopei sotto un grosso punto interrogativo nelle ultime ore.

Il Napoli sfora gli slot, le possibili soluzioni

In merito alla situazione appena narrata, sono già partite le prime ipotesi di soluzione inerenti al Napoli. La prima è quella più scontata, che prevede l’esclusione dalla lista Serie A di Diego Demme in caso di sua mancata cessione, per liberare dunque lo slot a Leander Dendoncker. Ben più complicato è invece il secondo scenario. In caso di acquisto di Nehuen Perez infatti, il Napoli sarebbe chiamato ad escludere un ulteriore calciatore dalla propria lista di over 22. Tutto lascia pensare dunque ad una cessione di Leo Ostigard per ovviare a tale problema, sebbene quest’ultima appaia tutt’altro che scontata. Dovesse quindi il norvegese rimanere all’ombra del Vesuvio, ecco apparire una clamorosa ipotesi lanciata dal Corriere dello Sport.

Napoli nei guai: le ultime
Il Napoli sfora le liste: Zielinski possibile fuori rosa (LaPresse) – Rompipallone.it

Essa vedrebbe come escluso d’eccellenza dalle liste del Napoli il polacco Piotr Zielinski, cui addio in direzione Inter a luglio 2024 è ormai scontato. A mali estremi, i partenopei potrebbero infatti condannare l’ex Empoli ad una dipartita anticipata, con gli ultimi battibecchi fra calciatore e società che rendono ancor più plausibile tale scenario.

Gestione cookie