L’espulsione spiazza i tifosi: non si era mai visto su un campo di calcio

I tifosi sono rimasti spiazzati nel corso del match. Qualcosa di inaspettato e mai visto è accaduto sul campo da calcio

Il calcio inglese è sempre molto affascinante, per spettacolarità, stile di gioco, ma soprattutto per tradizioni, usanze, e in particolare delle chicche che spesso regala.

L’ultima novità è avvenuta lo scorso weekend durante la gara di FA Cup, tra le competizioni più antiche e più sentite del panorama britannico.

Venerdì sera è andato in scena l’incontro fra Brentford e Wolverhampton, in cui le due squadre di Premier League si sono date battaglia l’una contro l’altra. Tant’è che il risultato finale è stato di 1-1, un pareggio che non ha consegnato alcun epilogo.

Secondo le tradizioni inglesi difatti, sarà necessario ricorrere al replay di FA Cup, per decretare il passaggio del turno.

FA Cup: mondo del calcio e tifosi spiazzati

Un sfida frizzante, condita di episodi e tanto spettacolo. Match che è iniziato con il botto, laddove i wolves hanno dovuto stringere i denti sin da subito perdendo Joao Gomes, espulso dopo non appena dieci minuti.

cartellino rosso tondo
Wolves – ansa – rompipallone

Un’entrata violenta che è costata cara al centrocampista brasiliano. Ciò che ha fatto particolarmente discutere però, non è stato l’episodio in sé, che anzi è quasi passato in sordina.

Ciò che ha catturato l’attenzione dei tifosi, è stata la forma del cartellino utilizzato dal direttore di gara. Si sa che nel calcio la forma dei cartellini è rettangolare.

In questo caso però l’arbitro ha estratto il rosso dalla forma circolare. Qualcosa di raro, che però non è nuovo. Difatti lo scorso anno, sempre in una sfida di FA Cup, avvenne già un aneddoto così.

Il motivo per cui può essere utilizzato un tipo di forma differente può essere dovuto a due tipi di contesti diversi. Il primo è se in una squadra dovesse esserci un calciatore daltonico, per cui può riconoscere l’esito della sanzione attraverso la sagoma.

Un qualcosa che in realtà può aiutare anche il pubblico, nell’essere più celere nella comprensione del colore. Anche l’arbitro può essere facilitato, attraverso il tatto può facilmente riconoscere la forma e di conseguenza sapere che tipo di cartellino sta per andare ad estrarre.

Il match è poi chiaramente proseguito, in cui sono state decisive le reti di Neal Maupay per i padroni di casi al minuto 41. Pareggio agguantato dai lupi nella ripresa grazie alla marcatura realizzata da Tommy Doyle al sessantaquattresimo. Dunque saranno necessari altri novanta minuti per conoscere il verdetto, su chi passerà il turno.

 

Gestione cookie