I giovani talenti sudamericani hanno da sempre rappresentato un grande campo di investimento per le società europee. Negli ultimi anni, tuttavia, la Serie A si vede sfilare da sotto il naso giocatori promettenti che potrebbero fare la fortuna delle loro squadre.
Il Sudamerica e in particolar modo Brasile e Argentina vivono il calcio con uno spirito unico. Una vecchia citazione faceva così: “gli inglesi hanno inventato le regole del calcio, ma è in Sudamerica che nasce la passione”. Non è solo un detto, è proprio così. In quei posti si nasce con un pallone tra le mani, si vive con il costante sogno di giocare un giorno al Maracanã con la maglia della propria nazionale. Proprio per questo è molto importante che gli osservatori europei ma soprattutto quelli delle squadre italiane non si facciano sfuggire nessun giovane talento da poter ingaggiare e far crescere.
Nell’ultimo periodo purtroppo, questa speranza è rimasta tale e ne stiamo per avere un’ulteriore dimostrazione. Un’altra giovanissima promessa sta per approdare nel campionato portoghese, lasciando scivolare via ogni ipotesi d’approdo in Italia, in una delle squadre del nostro campionato.
Il Benfica di Rui Costa colpisce ancora in Argentina: arriva Prestianni
L’ex numero 10 del Milan, ormai da tempo insediato come presidente del Benfica, da anni ha saputo costruire una squadra di giovani talenti portandoli a realizzare imprese impensabili da tutti persino dai più ottimisti. Oltre a tutto questo, la grande abilità del dirigente portoghese sta non solo nel saperli valorizzare, ma anche nel saperli vendere al momento giusto con valutazioni del cartellino da far girar la testa a chiunque. Le cessioni più iconiche sono quelle di Gonçalo Ramos per 65 milioni, Darwin Nunez per 85 milioni, Enzo Fernandez per 121 milioni e la cessioni più remunerata ovvero quella di Joao Felix passato all’Atletico Madrid per ben 127,20 milioni di euro.
L’aspetto più importante da sottolineare è come la squadra rimanga molto competitiva anno dopo anno e questo si deve ad un grande lavoro di scouting, osservazione e acquisto di nuovi giocatori pronti da inserire. È questo il caso di Gianluca Prestianni, 17enne del Vélez Sarsfield ormai promesso sposo dei portoghesi.
Ala destra di grande velocità, con un grande senso dell’inserimento, un dribbling ubriacante, l’ormai neo giocatore del Benfica ha alcuni aspetti da migliorare, primo fra questi il senso del gol. Gli ‘Encarnados’ sono già pronti ad accoglierlo per forgiarlo a dovere e garantirsi così, un nuovo gioiellino da poter poi un giorno rivendere al miglior offerente. In questo scenario, la Serie A resta a guardare, anche se talvolta, prendere spunto potrebbe essere la mossa giusta.