Il mondo della Formula Uno spesso implementa tantissime novità che vanno a influenzare e non poco il lavoro delle Scuderie. L’ultima novità in merito al format delle qualifiche fa discutere.
La Formula Uno è un mondo in continua evoluzione e spesso le novità sono anche rivoluzionarie e fanno storcere anche il naso agli appassionati. Tuttavia, il mondo della Formula Uno non smette di guardare alle possibili innovazioni per rendere ancora più spettacolare e attraente il movimento. È il caso, questo, dell’arrivo delle Sprint Race, format introdotto per alcuni gran premi che ha cambiato il modo di concepire il weekend dei vari appuntamenti in giro per il mondo.
Novità che, all’inizio, non era stata accolta con grande favore dai vari tifosi, ma nel corso delle ultime stagione il mondo della Formula Uno ha cercato di rendere più coinvolgente e vicino alle esigenze del paddock e dello spettacolo. L’ultima idea circa il weekend di gara fa altrettanto discutere e arriva direttamente da uno dei personaggi più influenti, in passato, dell’intero movimento. La proposta in questione è quella di articolare l’attuale format delle qualifiche con un’ulteriore appendice.
Tantissime le novità sulla Formula Uno che hanno rivoluzionato, talvolta, anche l’intero svolgimento dei weekend di gara, con l’obiettivo di rendere il tutto più attraente e spettacolare
E se si aggiungesse una nuova appendice al format delle qualifiche? A lanciare l’ultima proposta a riguardo – che già sta facendo discutere gli appassionati – è l’ex Direttore Tecnico di Jordan e Jaguar, Gary Anderson. Di seguito, le sue parole rilasciate agli inglesi di The Telegraph:
Il formato attuale per la gara funziona abbastanza bene, ma c’è spazio per migliorare lo spettacolo. Per farlo, aggiungerei una quarta mini-sessione, in modo da avere una Q4 che segua la Q3. La Q1 e la Q2 rimarrebbero invariate, con cinque vetture eliminate ogni volta. Tuttavia, la Q3, invece di stabilire la griglia finale del Gran Premio, diventerebbe un’altra sessione a eliminazione in cui i cinque piloti più veloci passerebbero alla Q4 e si contenderebbero la pole.
Nella fattispecie, secondo la visione di Gary Anderson, l’aggiunta eventuale del Q4 andrebbe ad aumentare lo spettacolo in pista, rendendo sulla carta ancora più appetibile il sabato. In seguito, ha poi aggiunto:
La Q4 sarebbe quindi una gara unica con un nuovo set di gomme morbide e un tempo limite di cinque minuti, sufficiente per effettuare un solo giro di lancio.
This post was last modified on 4 Gennaio 2024
Brutte notizie in casa Sinner. Il tennista sta trascinando l'Italia in Coppa Davis ma alcune…
Unai Emery è l'uomo delle coppe e dopo l'Atalanta chissà che non possa succedere di…
Dopo quanto già successo a Bremer e Cabal, oltre che ad altri calciatori, un altro…
Tutti gli occhi su Fazzini. L'ennesimo grande talento italiano prodotto dall'Empoli, pronto per il grande…
Nella festa dello 0-5 all'Hellas Verona, con tutti i gol praticamente segnati nel primo tempo,…
Emergono nuovi dettagli circa l'inchiesta ultras che vede coinvolte Curva Nord e Curva Sud dei…