Rivoluzione+in+Formula+Uno%3A+riguarda+il+format+delle+qualifiche
rompipalloneit
/2024/01/05/rivoluzione-in-formula-uno-riguarda-il-format-delle-qualifiche/amp/
Altri Sport

Rivoluzione in Formula Uno: riguarda il format delle qualifiche

Il mondo della Formula Uno spesso implementa tantissime novità che vanno a influenzare e non poco il lavoro delle Scuderie. L’ultima novità in merito al format delle qualifiche fa discutere.

La Formula Uno è un mondo in continua evoluzione e spesso le novità sono anche rivoluzionarie e fanno storcere anche il naso agli appassionati. Tuttavia, il mondo della Formula Uno non smette di guardare alle possibili innovazioni per rendere ancora più spettacolare e attraente il movimento. È il caso, questo, dell’arrivo delle Sprint Race, format introdotto per alcuni gran premi che ha cambiato il modo di concepire il weekend dei vari appuntamenti in giro per il mondo.

Novità che, all’inizio, non era stata accolta con grande favore dai vari tifosi, ma nel corso delle ultime stagione il mondo della Formula Uno ha cercato di rendere più coinvolgente e vicino alle esigenze del paddock e dello spettacolo. L’ultima idea circa il weekend di gara fa altrettanto discutere e arriva direttamente da uno dei personaggi più influenti, in passato, dell’intero movimento. La proposta in questione è quella di articolare l’attuale format delle qualifiche con un’ulteriore appendice.

Formula Uno: arriva la proposta di Gary Anderson

Tantissime le novità sulla Formula Uno che hanno rivoluzionato, talvolta, anche l’intero svolgimento dei weekend di gara, con l’obiettivo di rendere il tutto più attraente e spettacolare

Rivoluzione in Formula Uno – LaPresse – Rompipallone.it

E se si aggiungesse una nuova appendice al format delle qualifiche? A lanciare l’ultima proposta a riguardo – che già sta facendo discutere gli appassionati – è l’ex Direttore Tecnico di Jordan e Jaguar, Gary Anderson. Di seguito, le sue parole rilasciate agli inglesi di The Telegraph:

Il formato attuale per la gara funziona abbastanza bene, ma c’è spazio per migliorare lo spettacolo. Per farlo, aggiungerei una quarta mini-sessione, in modo da avere una Q4 che segua la Q3. La Q1 e la Q2 rimarrebbero invariate, con cinque vetture eliminate ogni volta. Tuttavia, la Q3, invece di stabilire la griglia finale del Gran Premio, diventerebbe un’altra sessione a eliminazione in cui i cinque piloti più veloci passerebbero alla Q4 e si contenderebbero la pole.

Nella fattispecie, secondo la visione di Gary Anderson, l’aggiunta eventuale del Q4 andrebbe ad aumentare lo spettacolo in pista, rendendo sulla carta ancora più appetibile il sabato. In seguito, ha poi aggiunto:

La Q4 sarebbe quindi una gara unica con un nuovo set di gomme morbide e un tempo limite di cinque minuti, sufficiente per effettuare un solo giro di lancio.

This post was last modified on 4 Gennaio 2024

Francesco Fildi

Published by
Francesco Fildi

Recent Posts

Serie A, infortunio e stagione finita: ufficiale la lesione al crociato

Dopo quanto già successo a Bremer e Cabal, oltre che ad altri calciatori, un altro…

23 Novembre 2024

Calciomercato, colpo Fazzini a gennaio: giocherà in Champions

Tutti gli occhi su Fazzini. L'ennesimo grande talento italiano prodotto dall'Empoli, pronto per il grande…

23 Novembre 2024

Inter, l’infortunio preoccupa: finito il 2024? Svelati i tempi di recupero

Nella festa dello 0-5 all'Hellas Verona, con tutti i gol praticamente segnati nel primo tempo,…

23 Novembre 2024

Inchiesta ultras, nuova scoperta della Polizia: c’entra la Curva Nord

Emergono nuovi dettagli circa l'inchiesta ultras che vede coinvolte Curva Nord e Curva Sud dei…

23 Novembre 2024

Italia, nuovo attaccante per Spalletti? È nato in Argentina

L'Italia continua ad avere il solito problema, serve un calciatore che metta la palla in…

23 Novembre 2024

Sorpresa Maldini, Inter e Juventus beffate: pressing forte sul figlio d’arte, resta in Serie A

La corsa per accaparrarsi il figlio d'arte è sempre più nel vivo: Inter e Juve…

23 Novembre 2024