Ultimo aggiornamento 3 Gennaio 2024 15:29 di Enrico Pecci
La notizia ha sconvolto tutti, calciatore condannato a 8 mesi di carcere. Cosa succede, tutti i dettagli della vicenda
Le feste natalizie hanno visto diversi campionati stopparsi, mentre altri non si sono mai fermati. Serie A e Premier League si sono disputate in questi giorni di festività, con il campionato inglese sempre protagonista del famoso “Boxing day”. La competizione italiana ha invece visto i club giocare il 23 dicembre e anche il 30, a ridosso dell’ultimo giorno dell’anno. La decisione di non interrompere il campionato per più di 10 giorni ha permesso agli amanti del calcio di godersi quindi il calcio italiano anche durante le feste.
Non è stato così invece per la Ligue 1, che ha visto giocare l’ultima giornata il 20 dicembre, per poi fermarsi fino al 12 gennaio. Per il campionato francese un lungo stop, in vista di grandi sfide per squadre come Paris Saint-Germain, Nizza, Monaco e Lilla. Tanti altri club stanno lottando per posizionarsi tra le prime in classifica e nella prossima giornata i parigini verranno ospitati dal Lens, squadra che quest’anno ha disputato la Champions League.
Finora, l’unico club che sta insidiando il PSG è il Nizza, secondo a 35 punti, 5 sotto la squadra di Luis Enrique. Nella giornata di oggi è però arrivata una notizia che ha sconvolto tutto il mondo dello sport francese, nonché gli amanti del calcio.
Nizza, Youcef Atal condannato a 8 mesi di carcere! L’accaduto
Secondo quanto riferito da RMC Sport, Youcef Atal è stato condannato a 8 mesi di carcere. Il calciatore del Nizza era stato sospeso dal club, lo scorso ottobre, per aver pubblicato sui social un contenuto contro le persone di religione ebraica, a riferirlo è stato il quotidiano “Nice Matin”. L’algerino aveva condiviso un video in cui lo sceicco Mahmoud al-Hasanat chiedeva a Dio di mandare “una giornata nera sugli ebrei” e di accompagnare la mano dei palestinesi se dovessero lanciare pietre. Il tutto dopo l’azione di Hamas del 7 ottobre in Israele.
Accusato per “incitamento all’odio”, Atal è stato ritenuto colpevole dalla corte penale di Nizza, arriva quindi la condanna a 8 mesi di carcere con la condizionale semplice e multa da 45.000 euro. Il giocatore ha 10 giorni di tempo per ricorrere in appello. Il 18 dicembre l’accusa aveva chiesto una pena detentiva con sospensione condizionale di 10 mesi e una multa di 45mila euro. Il club della Ligue 1 aveva già sospeso in precedenza il calciatore, in attesa di eventuali provvedimenti disciplinari da parte della Federazione.