Ultimo aggiornamento 28 Dicembre 2023 16:56 di Enrico Pecci
Zhang è in procinto di vendere l’Inter: la notizia proveniente da Milano mette in guardia i tifosi sul possibile futuro del club nerazzurro
Zhang venderà: così Fabio Ravezzani, sul suo profilo X, annuncia sui social la probabile vendita dell’Inter da parte del Dirigente Sportivo e imprenditore cinese Steven Zhang. L’era di Zhang sembra ormai agli sgoccioli, dopo 5 anni di presidenza del club nerazzurro: il più giovane presidente nella storia dell’Inter potrebbe ben presto abbandonare la nave.
Subentrato all’indonesiano Erick Thohir nel 2018, l’imprenditore cinese Steven Zhang diventa in quell’anno il ventunesimo presidente della storia dell’Inter, nonostante, in realtà, il gruppo Suning avesse già acquistato nel 2016 la maggioranza delle quote. Ufficialmente, però, Zhang si pone alla guida dell’Inter il 26 ottobre 2018 e riprende in mano le redini dei nerazzurri tra i lasciti di Moratti e Thohir.
Con Steven Zhang l’Inter ha ottenuto non pochi successi:a partire dal primo scudetto con Conte in panchina nella stagione 2020-2021, l’imprenditore cinese ha scalato le gerarchie conquistando ben 5 titoli in 5 anni (1 scudetto, 2 Coppa Italia, 2 Supercoppe), posizionandosi soltanto dietro – per numeri di trofei vinti – a presidenti storici come Angelo Moratti e Massimo Moratti.
L’era Zhang è ormai agli sgoccioli: l’Inter può essere venduta
Nonostante gli eccellenti risultati, però, la parentesi quinquennale di Zhang alla presidenza dell’Inter sembra destinata a chiudersi. Il direttore di Telelombardia Fabio Ravezzani è sicuro: esiste un mandato a vendere per l’Inter.
Queste le sue parole sul suo profilo X:
“Posso dire con certezza che esiste un mandato a vendere per l’Inter. Dopodiché la situazione debitoria del club rappresenta una variabile difficile da valutare. Il tempo gioca contro Zhang e su questo contano gli acquirenti. Rifinanziare il debito in questa situazione è complesso”.
Il direttore di Telelombardia è abbastanza certo sulla situazione debitoria che non potrà essere facilmente risolta dall’imprenditore cinese, che dovrà lasciare le redini del club nerazzurro e porre la parola fine alla sua avventura calcistica in quel di Milano.
Difficile parlare adesso di acquirenti: una volta sul mercato, chi cercherà di accaparrarsi il club nerazzurro? Al momento non ci sono state trattative reali se non quella passata con Bc partners nel 2021. Situazione complessa in casa nerazzurra, dove si prospettano diversi scenari, ma ad oggi, secondo quanto affermato da Ravezzani, risanare il debito per Zhang sarà un’impresa molto complessa se non impossibile.
Dopo cinque trofei in bacheca sarà davvero finita l’avventura del giovane presidente cinese alla guida dei nerazzurri?