Ultimo aggiornamento 29 Dicembre 2023 10:05 di Nunzio Marrazzo
L’arbitro Daniele Orsato potrebbe finire in Arabia Saudita. Il fischietto di Schio saluta la Serie A?
Non solo i calciatori, l’Arabia Saudita è pronta a sborsare cifre folli per assicurarsi anche gli arbitri del campionato di Serie A. Le alte sfere della Saudi Pro League, infatti, avrebbero già presentato delle avance per assicurarsi nel loro torneo i servigi dell’arbitro Daniele Orsato. Così come diversi giocatori della massima serie italiana, anche il fischietto appartenente alla sezione di Schio sarebbe finito nell’orbita dei poteri forti del calcio arabo.
L’arbitro Daniele Orsato fa gola all’Arabia Saudita, pronta a convincerlo ricoprendolo d’oro. L’idea di una nuova avventura nella Saudi Pro League potrebbe affascinare al fischietto di Schio, soprattutto se l’offerta economica supera di gran lunga gli attuali compensi che lo stesso percepisce nel campionato di Serie A.
Dunque, non solo i giocatori, allenatori, dirigenti o vecchie figure di spicco del calcio italiano, l’Arabia Saudita sarebbe pronta a mettere le mani anche sulla classe arbitrale italiana, dando ulteriore slancio al proprio campionato.
L’Arabia Saudita è convinta: Orsato lascia la Serie A?
Daniele Orsato, uno dei più rispettati e affermati arbitri italiani, presto potrebbe mettere fine alla sua lunga avventura in Serie A per intraprendere una nuova esperienza nella Saudi Pro League. Secondo le informazioni riportate da Tuttosport, l’Arabia Saudita ha formulato una proposta finanziariamente allettante che potrebbe portare Orsato a guadagnare il doppio rispetto a quanto percepito attualmente nella massima serie italiana.
Il movimento calcistico saudita ha messo gli occhi anche su Daniele Orsato, riconosciuto non solo come uno dei migliori arbitri in Serie A, ma anche a livello europeo. Questo evidenzia l’interesse crescente dei sauditi non solo verso i giocatori e gli allenatori di fama mondiale, ma anche verso figure di rilievo della classe arbitrale.
Orsato, arbitro classe 1975, ha un curriculum ricco di prestigiose esperienze nell’arbitraggio nazionale e internazionale. La sua presenza nelle gare della Saudi Pro League, iniziata circa un anno fa, ha suscitato un crescente interesse da parte dei massimi esponenti del calcio saudita.
Il fischietto veneto ha già diretto diverse partite del campionato Saudita, dimostrando la sua capacità e professionalità in contesti diversi da quelli a cui è abituato. La sua ultima direzione risale al 21 settembre, quando ha diretto il match tra l’Al-Ittihad e l’Al-Fateh. Non solo ha avuto incarichi in Arabia Saudita, ma ha anche diretto incontri importanti nel massimo torneo degli Emirati Arabi Uniti, evidenziando la sua crescente presenza nel panorama calcistico del Medio Oriente.
Secondo le insistenti voci, la proposta dell’Arabia Saudita non si limita solamente all’aumento del compenso per Orsato, ma potrebbe offrire anche opportunità di una crescita professionale. Al fischietto veneto, di fatto, sarebbe data la possibilità di continuare la carriera di arbitro o addirittura diventare un dirigente nel 2024, entrambe le strade prevedono compensi da capogiro.
Con le avance sempre più insistenti del calcio arabo, la Serie A quindi A potrebbe essere costretta a salutare uno dei suoi arbitri di spicco. L’Arabia Saudita continua a investire per consolidare la propria posizione nel panorama calcistico mondiale e non ha alcuna intenzione di fermarsi. Resta da vedere quale sarà la decisione finale di Daniele Orsato, che potrebbe stravolgere il suo futuro da arbitro.