Sanremo si avvicina e cresce la curiosità dei fan in merito ai Bnkr44, qualificatisi alla 74ª edizione del Festival centrando il 3° posto nella categoria Giovani.
Manca sempre meno all’edizione numero 74 del Festival di Sanremo, che dal 6 all’11 febbraio è pronto ad entrare nelle case di milioni di italiani attraverso i magici teleschermi. L’attesa cresce quindi sempre più, con l’elenco dei 30 partecipanti ormai completo ed ufficiale. Ai 27 nomi annunciati da Amadeus al TG1 lo scorso 3 dicembre, si sono infatti aggiunti i primi 3 classificati di Sanremo Giovani 2023, in ordine Clara, Santi Francesi e Bnkr44. In particolare, proprio questi ultimi hanno destato molta curiosità nei fan, a causa del proprio stile eccentrico e sgargiante nonché della propria musicalità, in grado di spaziare dall’indie al pop con qualche nota di punk. Andiamo dunque a scoprire nel dettaglio la storia del collettivo, cresciuto a dismisura negli ultimi anni fino ad ottenere un gran successo proprio nel corso del 2023.
I Bnkr44 (bunker quarantaquattro) sono un collettivo formatosi in una frazione di Empoli, Villanuova, nel 2019, composto da ben 7 giovani elementi. Essi in particolare sono:
La loro storia inizia dunque al Bunker, locale di proprietà del manager Ghera in cui giovani talenti della musica riuscivano a mettersi in gioco grazie a dei mini-live d’innanzi ad un primo e vero pubblico. Inizialmente solisti, i 7 giovani hanno sin da subito trovato sintonia ed armonia fra le proprie idee musicali, decidendo di dar vita al progetto Bnkr44, cui nome deriva appunto dal locale sopracitato. Da qui inizia dunque il percorso del gruppo, fatto di tanto SoundCloud, prime firme e primi riconoscimenti, fino a giungere al tanto ambito palco dell’Ariston.
Come già detto, il percorso dei 7 ragazzi sotto il nome di Bnkr44 comincia sulla piattaforma musicale SoundCloud, con la quale i giovani riescono a farsi notare grazie ai primi singoli e primi EP, nonché grazie al progetto Demo assieme agli Psicologi. Quest’ultimo, nonostante comprenda solo 3 tracce, ha aiutato molto il collettivo nella propria crescita personale, merito soprattutto del brano “#31#, andato virale qualche anno fa su TikTok totalizzando ben 1.7 milioni di ascolti. Da lì arrivò quindi la prima firma per i Bnkr44, che riuscirono ad ottenere un contratto con la nota etichetta discografica BombaDischi e a pubblicare il proprio primo album su tutte le piattaforme digitali.
Il 27 novembre 2020 debutta infatti “44.deluxe“, formato da 13 tracce e composto da una raccolta delle migliori tracce del gruppo uscite fino a quel momento su SoundCloud. Tra esse, anche due collaborazioni con LilKvneki, membro degli Psicologi già citati in precedenza. Il vero successo viene però raggiunto dai Bnkr tra il 2021 ed il 2022, con l’uscita dell’album “FARSI MALE A NOI VA BENE” e della sua deluxe edition “FARSI MALE A NOI VA BENE 2.0“. In essi sono infatti contenute alcune delle canzoni cult del collettivo, quali “QUELLE PAROLE“, “SO CHI SEI“, “CUORI DI RAME“, “GIORNI VUOTI” in collaborazione con Tredici Pietro e “TUTTE LE SERE” in collaborazione con Ariete.
Grazie a tale exploit quindi, i Bnkr sono riusciti ad ottenere sempre più consensi in giro per l’Italia, rilasciando anche il proprio terzo album “FUORISTRADA“, uscito il 27 aprile 2023. Quest’ultimo anno ha però visto crescere il gruppo soprattutto sotto l’aspetto dei featuring e delle collaborazioni. Tra le più meritevoli di menzioni, senz’altro “La Verità” di Tedua, cui ascolti su Spotify hanno superato gli 8 milioni ed in cui Piccolo ed Erin hanno sfornato un ritornello sin da subito stampatosi nelle menti degli ascoltatori. Come non citare quindi “Cosa sai di Me?“, presente nell’album “Identità” di Nerissima Serpe, nonché “MEMORIA“, uscita lo scorso 1 dicembre in collaborazione con LASAD, trio anch’esso in gara per Sanremo 2024. Quest’ultimo pezzo, in seguito all’annuncio della partecipazione della band punk al Festival, è infatti divenuto virale su TikTok, raggiungendo quasi il milione di ascolti e spingendo altri cantanti in gara, come IlTre, a caricare in piattaforma alcuni video con la traccia in sottofondo.
Proprio così. I fan del collettivo ed i più attenti sapranno già che Sanremo 2024 non sarà la prima apparizione dei Bnkr44 sul palco dell’Ariston. Il gruppo ha infatti presenziato al Festival già nel 2023, quando assieme a Sethu, nel corso della serata cover, cantarono un remix dell’iconica “Charlie fa Surf” dei Baustelle, pubblicata poi dallo stesso Sethu su Spotify. Nel 2024 però, i 7 saranno in gara per la gioia di tutti i propri seguaci, partecipando con il brano “GOVERNO PUNK“. Una partecipazione strappata quindi dai Bnkr grazie al terzo posto ottenuto nella categoria Giovani con la traccia “EFFETTI SPECIALI“. Dopo aver quindi sviscerato l’essenza del progetto, non ci resta altro che aspettare la prima settimana di febbraio 2024, per imbatterci in ciò che Fares, Erin, Caph, Faster, Piccolo, JxN e Ghera porteranno sul palco dell’Ariston.
This post was last modified on 23 Dicembre 2023
L'Inter potrebbe tornare a parlare con il Real Madrid per un colpo parecchio importante sul…
La Juve può completare lo scippo al Napoli: l'operazione decolla per il club bianconero, si…
Walter Mazzarri potrebbe avere molto presto una nuova occasione in panchina: pronta la svolta con…
Mancano sempre meno ore al fischio d'inizio di Milan-Juve, ma le brutte notizie non finiscono…
Ritorna l'incubo delle gare truccate in Serie A, la confessione dell'ex calciatore lascia tutti senza…
In Brasile continuano aspramente le polemiche: la risposta non si è fatta attendere, sfogo durissimo…