Niente da fare per uno dei campioni del calcio mondiale: il calciatore ha annunciato il suo forfait per gli Europei della prossima estate.
Sono passati soltanto pochi giorni dai sorteggi degli ottavi di finale di Champions League, ma i tifosi sono già in trepidante attesa per quelle magiche notti che solo la massima competizione europea riesce a regalare. Le squadre italiane non hanno avuto un sorteggio proprio benevolo (Inter-Atletico Madrid, Napoli-Barcellona, Lazio-Bayern Monaco), ma visto il nome delle possibili avversarie, era quasi impossibile sperare in un accoppiamento semplice. I match si giocheranno tra febbraio e marzo, con il ritorno che si disputerà pochi giorni prima della sosta per le Nazionali di fine marzo.
A proposito di competizioni europee e Nazionale, i tifosi italiani sperano di poter assistere a una nuova impresa da parte della Nazionale italiana nell’anno che verrà. L’Italia di Luciano Spalletti si è infatti qualificata a Euro 2024 (non senza difficoltà) e vorrà difendere il titolo conquistato in Inghilterra due anni e mezzo fa. Non sarà di certo facile, le avversarie sono ostiche, ci sono nazionali favorite sulla carta. Ma anche nel 2021 era così eppure ricordiamo tutti come andò a finire in quella magica estate.
L’Italia la farà da padrone in Germania, visti i tanti allenatori italiani che prenderanno parte alla competizione. Oltre Spalletti, infatti, ci sono anche Vincenzo Montella (Turchia). Marco Rossi (Ungheria) e Domenico Tedesco (Belgio). Proprio quest’ultimo è chiamato a rialzare la nazionale belga dopo i risultati deludenti ottenuti nel Mondiale in Qatar dello scorso anno. Nei giorni scorsi, però, uno dei protagonisti della Nazionale ha annunciato il forfait per Euro 2024. E non uno qualsiasi ma un certo Thibaut Courtois.
Domenico Tedesco ha dovuto affrontare parecchie situazioni scomode dallo scorso febbraio, mese in cui è stato nominato nuovo commissario tecnico del Belgio. La fallimentare spedizione in Qatar e il lento declino di alcuni dei protagonisti degli anni d’oro dei Diavoli Rossi non hanno di certo aiutato il tecnico italo-tedesco. Uno dei momenti più difficili è stato a giugno, quando proprio Courtois chiese di lasciare in anticipo il ritiro della Nazionale dopo che Tedesco affidò a Romelu Lukaku la fascia di capitano nel match contro l’Austria.
Quella è stata l’ultima apparizione di Courtois con la maglia del Belgio. Ma il motivo non è il dissidio con Tedesco, bensì il terribile infortunio che lo ha fermato l’agosto scorso. La rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro terrà il portiere belga out dai campi per tutta la stagione, facendogli saltare appunto anche l’Europeo, come confermato dallo stesso Courtois in un’intervista rilasciata al quotidiano belga De Standaard.
A causa dell’infortunio, non potrò prendere parte agli Europei. Se sarò fortunato, potrò tornare in campo a maggio e fare qualche partita con il Real Madrid, ma non potrei mai essere pronto al 100% per un grande torneo.
This post was last modified on 20 Dicembre 2023
L'Inter potrebbe tornare a parlare con il Real Madrid per un colpo parecchio importante sul…
La Juve può completare lo scippo al Napoli: l'operazione decolla per il club bianconero, si…
Walter Mazzarri potrebbe avere molto presto una nuova occasione in panchina: pronta la svolta con…
Mancano sempre meno ore al fischio d'inizio di Milan-Juve, ma le brutte notizie non finiscono…
Ritorna l'incubo delle gare truccate in Serie A, la confessione dell'ex calciatore lascia tutti senza…
In Brasile continuano aspramente le polemiche: la risposta non si è fatta attendere, sfogo durissimo…