L’annuncio su Rafa Nadal spiazza tutti gli amanti del tennis. A rivelarlo è lo stesso coach del tennista spagnolo.
Il campione spagnolo Rafael Nadal, reduce da un periodo di pausa per recuperare da diversi problemi fisici, è pronto a fare il suo ritorno per prendersi nuovamente la scena nel mondo del tennis. In una recente intervista, Carlos Moya, ex numero 1 ATP e allenatore del tennista spagnolo, ha dichiarato la sua profonda fiducia nel ritorno al vertice di Rafa Nadal nel corso del 2024. Tuttavia, ha anche suggerito che la carriera dell’emblematico tennista potrebbe giungere ai titoli di coda.
Nadal ha trascorso un lungo periodo di recupero e preparazione per il suo ritorno, con l’obiettivo di competere nuovamente ai massimi livelli. Moya ha sottolineato la determinazione di Nadal nel voler tornare dopo un periodo di recupero durato circa un anno. Il ritorno dello spagnolo include partecipazioni a vari tornei, tra cui Brisbane, l’Australian Open, esibizioni a Las Vegas e partecipazioni ai tornei chiave sulla terra rossa come Monte Carlo, Barcellona, Madrid e Roma, preparandosi per il suo torneo preferito, il Roland Garros.
Nadal, nonostante la consapevolezza di Moya riguardo alla fine imminente della sua carriera, ha l’obiettivo di tornare ad essere competitivo in importanti tornei come Wimbledon, il torneo olimpico e il Roland Garros, che ha vinto per ben quattordici volte. Nonostante le incertezze sulla durata rimanente della carriera di Nadal, sia il tennista spagnolo che il suo coach sembrano concentrati e determinati nel cercare di ottenere il massimo dai tornei futuri.
Nadal, reduce da un’assenza di quasi un anno, ha deciso di ritornare alla competizione, riprendendo dal fondo della classifica mondiale, al numero 664. Il suo obiettivo è chiaro: ritornare al suo antico splendore. Moya condivide il percorso del 22 volte vincitore di Slam: “A poco a poco, siamo riusciti a progredire, i problemi sono stati gradualmente risolti. Rafa ha sempre saputo di voler tornare”.
Il coach rivela che Nadal ha dedicato del tempo per recuperare completamente dopo l’intervento e, a fine agosto, hanno iniziato ad allenarsi gradualmente. Moya è consapevole delle sfide che il tennista spagnolo dovrà affrontare: “Giocare al meglio dei cinque set, vincere, riposare, tornare in campo dopo due giorni non è semplice, sono questi i dubbi che abbiamo ancora oggi, soprattutto in ottica Slam. Lui si sente competitivo”.
Arrivato ormai all’età di 37 anni, il coach Moya è consapevole che la carriera di una leggenda come Nadal sia giunta alle battute finali. Nonostante la grande magia che echeggia per il suo ritorno al vertice, l’ex numero 1 ATP ha lasciato intendere che non ci saranno ancora molte stagioni in cui gli sportivi potranno godersi il tennista spagnolo.
“Uno sportivo ha una data di scadenza, e ci si sta avvicinando ad essa ogni giorno. Non si è mai consapevoli di quando arriverà quel momento, molto raramente si ha questa certezza. Devi solo continuare a provare”, ha affermato Moya. Tuttavia, Rafa Nadal non sembra ancora dar peso ai suoi dati anagrafici, preparandosi a tornare con la consapevolezza delle difficoltà ma determinato a lasciare il suo segno ancora una volta nel mondo del tennis.
This post was last modified on 19 Dicembre 2023
A pochi giorni dalla ripresa del campionato di Serie A, arriva la notizia dell'esonero. Ecco…
Lutto nel mondo del calcio spagnolo: a soli 30 anni, il calciatore è rimasto vittima…
Piove sul bagnato per la Juventus a pochi giorni dal big match in programma il…
Si fanno sempre più rumorose le sirene attorno a Marcus Thuram. Il centravanti dell'Inter è…
Non arrivano buone notizie in casa Juventus: in occasione della Nations League, un bianconero è…
Durante la Kings League Piqué è uscito allo scoperto sul proprio passato, con una notizia…