Ennesimo cambio stagionale in panchina per il club. Stavolta il motivo è davvero incredibile, tifosi rimasti a bocca aperta.
Ci sono stagioni dove anche i grandi club sono costretti ad arrancare e ad alternare gare positive a gare del tutto insufficienti. Anche quest’anno gli esempi che si possono fare sono molteplici: a partire dal Milan e il Napoli in Serie A (che danno però segni di ripresa), continuando con il Manchester United e il Chelsea in Premier League. Un’altra squadra che però sta stupendo tutti in negativo è sicuramente l’Ajax.
I Lancieri sono senza dubbio il club per eccellenza in Olanda ed ogni anno competono per il titolo, riuscendo anche a fare in alcuni casi un’ottima figura anche in Europa. In questa stagione sembra però andare tutto storto e per molti mesi la squadra ha dovuto addirittura guardarsi le spalle, con l’incubo retrocessione che diventava sempre più concreto. Nelle ultime partite si sta assistendo ad un miglioramento, ma la stagione è chiaramente compromessa.
Quando i risultati non arrivano, il primo a pagare è sempre l’allenatore e anche ad Amsterdam lo sanno bene. Nell’anno solare sono infatti stati addirittura cinque gli allenatori a sedere sulla panchina del club, di cui tre in questa stagione. E come se non bastasse oggi l’Ajax ha comunicato che Michael Valkanis sarà il nuovo allenatore, ma in questo caso non c’è stato nessun esonero.
Valkanis alla guida dell’Ajax: Van’t Schip salterà due partite
L’australiano è così il sesto allenatore che l’Ajax ha avuto nel 2023, ma subentrerà solo per due gare. Il 49enne è infatti l’assistente di John Van’t Schip, che ha guidato gli olandesi fino a pochi giorni fa, ma che non ci sarà per le ultime due gare del 2023. Il tecnico olandese, che in passato ha giocato anche nel Genoa, non è stato infatti esonerato e tornerà regolarmente sulla panchina del 2024, ma in questi ultimi giorni non ci sarà a causa del matrimonio di suo figlio.
Van’t Schip ha infatti chiesto al suo club di poter volare in Australia per un paio di settimane per poter prendere parte al matrimonio di suo figlio che vive lì da ormai molti anni. L’Ajax ha quindi accettato la sua richiesta e ha perciò affidato la panchina per il resto del 2023 al suo assistente Valkanis. Sicuramente una vicenda molto inusuale che si va ad aggiungere ad un’annata senza dubbio indimenticabile (non per buone ragioni) per ogni tifoso dei Lancieri.