%26%238220%3BQuattro+anni+di+squalifica%21%26%238221%3B%3A+Italia%2C+mazzata+pesantissima
rompipalloneit
/2023/12/14/quattro-anni-di-squalifica-italia-mazzata-pesantissima/amp/
FLASH NEWS

“Quattro anni di squalifica!”: Italia, mazzata pesantissima

Tremenda stangata dopo la positività al doping. Tutto lo sport italiano è rimasto senza parole dopo l’ufficialità della squalifica.

Il doping è senza dubbio una delle principali piaghe all’interno del mondo dello sport. Troppo spesso si sente parlare di sportivi che fanno uso di sostanza dopanti (spesso prese inconsapevolmente secondo la difesa) e ciò non può che danneggiare l’immagine dello sport, che alla base dovrebbe avere la lealtà e la voglia di dimostrare di essere migliori degli avversari giocando ad armi pari.

Il settore che più di tutti deve ogni giorno fronteggiare gli scandali legati al doping è ovviamente quello dell’atletica. I casi di atleti positivi ai test antidoping è quasi all’ordine del giorno, ma ogni volta queste notizie lasciano tutti a bocca aperta come se fosse la prima volta. In queste ultime ore l’atletica italiana sta vivendo da vicino tutto questo e il principale protagonista (stavolta in negativo) è il siepista azzurro Ahmed Abdelwahed che nell’agosto 2022 si è piazzato secondo agli Europei nella finale dei 3000 siepi.

Paradossalmente proprio quell’argento gli è costato carissimo. Infatti proprio quel giorno il ragazzo romano, con genitori egiziani, è stato sottoposto ai controlli antidoping e nel successivo settembre era stata evidenziata la presenza del Meldonium, sostanza ritenuta proibita dal 2016 e che è stata utilizzata in passato anche dalla tennista russa Maria Sharapova. Oggi per il 27enne è arrivata l’ufficialità della sentenza e la squalifica è di ben 4 anni.

Abdelwahed positivo al Meldonium: squalifica di 4 anni

In giornata l’AIU (Athletics Integrity Unit) ha ufficializzato la squalifica di 4 anni nei confronti di Abdelwahed che decorrerà dal 7 settembre 2022, giornata in cui il siepista azzurro è risultato positivo. All’azzurro viene rinfacciato di aver usato il Meldonium, un modulatore metabolico usato nel trattamento delle coronaropatie molto diffuso nell’Est Europa. Ahmed Abdelwahed, squalificato per 4 anni (ANSA) – rompipallone.it

L’atleta, che dal primo giorno ha dichiarato di non essere nemmeno a conoscenza dell’esistenza di questo modulatore, ha rilasciato un comunicato: “Non ho mai chiesto a nessuno di credere in me o di compatirmi. Ho semplicemente cercato di comprendere la situazione, prima di tutto per me stesso, e successivamente per difendermi e dimostrare la mia innocenza”, le sue parole.

“Giudicare l’uso del doping per ottenere risultati migliori di altri atleti, che dedicano la loro vita allo sport sacrificando tutto per sé stessi, è ingiustificabile. Sono il primo a pensarla così!”, ha ancora detto l’atleta italiano.  Questo un estratto delle parole di Abdelwahed che quindi continua a dichiararsi innocente ed è pronto a dimostrarlo a tutti.

Raffaele Cafagna

Published by
Raffaele Cafagna

Recent Posts

Inter, Lautaro Martinez torna sul caso bestemmia: tutta la verità

Il capitano nerazzurro è tornato a parlare delle presunte espressioni blasfeme al termine dell'incontro con…

23 Febbraio 2025

Serie A, il bomber resta ancora fuori: brutte notizie dall’infermeria

Brutto infortunio per quanto riguarda l'attaccante della squadra di Serie A: queste le condizioni in…

22 Febbraio 2025

Milan, Conceicao scatenato in conferenza stampa: ecco cos’ha detto

Il tecnico dei rossoneri ha parlato dopo la sconfitta esterna per 2-1 sul campo del…

22 Febbraio 2025

Milan, clima tesissimo per il k.o. contro il Torino: è successo dopo la partita

Il Milan esce sconfitto dall'Olimpico di Torino: Sergio Conceicao e la squadra devono fare i…

22 Febbraio 2025

Ritorno di fiamma Juve per il bomber: arriva con lo scambio

La Juve prepara già le mosse per il prossimo mercato estivo, scambio che favorisce l'arrivo…

22 Febbraio 2025

Affare allo stadio: l’Inter lo soffia alla Juventus

Impegno in campo importante per l'Inter, che ne approfitta per una mossa di calciomercato per…

22 Febbraio 2025