Ultimo aggiornamento 10 Dicembre 2023 15:36 di Gennaro Di Finizio
Polemica in Inghilterra. I protagonisti sono l’ex Premier Boris Johnson ed i tifosi di una squadra di League Two.
In Italia sta infuriando la lotta per la Serie A, con la corsa che ormai sembra rimasta un affare tra Inter e Juventus. In Inghilterra siamo lì, con Liverpool, Arsenal ed Aston Villa praticamente a pari passo; appena sotto il City di Guardiola con una partita da recuperare. Quindi restiamo al di là della Manica, ma non per decantare l’ennesima lode alla Premier League. Il tema del giorno è decisamente più folkloristico, riguardante un club di League Two e l’ex Premier britannico Boris Johnson. Gli ingredienti per una storia da ricordare ci sono tutti, se aggiungiamo un’inchiesta sulla gestione della epidemia Covid il quadro è completo.
Andiamo con ordine. L’ex Primo Ministro del Regno Unito sta attraversando un momento di crisi politica, oltre che un’inchiesta per la gestione dell’epidemia Covid oltre la Manica. Infatti non è più un segreto che diverse delle norme adottate da Johnson ed i conservatori britannici in quel periodo siano state quantomeno azzardate. Ed è proprio a margine dell’inchiesta che nasce la nostra storia. Infatti l’ex Premier è stato visto con indosso un cappello di lana con la scritta “GTFC“. Fin qui nulla di male, ma provate a spiegarlo ai tifosi del Grimsby Town FC.
Inghilterra, petizione contro Boris Johnson
Grimbsy Town protagonista del weekend, insieme a Boris Johnson. L’ex Premier britannico ha indossato il cappello di lana della squadra del Lincolnshire a margine della sua udienza per l’inchiesta sulla gestione della pandemia Covid. Cappello che ha poi scatenato l’ira dei tifosi della squadra di League Two, spingendoli all’azione. Infatti, come raccontato da The Indipendent, i tifosi della squadra inglese non hanno preso con il sorriso la vicenda. Tanto da aprire una petizione, che ha raggiunto 800 firme, volta a proibire a Johnson di indossare il cappello del club.
Petizione chiaramente ironica, tanto da raccomandare all’ex Premier: “Di indossare un cappello più simile al suo status, come quello del Manchester United”. Doppia stoccata dei tifosi del Grimsby Town: una diretta all’ex Primo Ministro, una allo United, uniti dal proprio stato di disgrazia. Per lo meno questo è il pensiero dei tifosi della squadra di League Two. Inoltre Johnson non ha nessun legame con la città, né tantomeno con la squadra del Lincolnshire. Quindi perché indossare proprio quel cappello? La ricostruzione dei media inglesi racconta che Lia Nici, deputata conservatrice, abbia regalato il cappello a Johnson. Da parte sua non il massimo dell’acume indossarlo in un momento delicato come un’inchiesta sulle responsabilità della gestione dell’epidemia Covid.