In Italia ci sono alcune zone che stanno diventando deserte, nonostante un tempo fossero molto abitate: ora le case sono in vendita a 1 euro.
Vedere case disabitate nei grandi centri urbani è un grosso problema sia per il Comune in sé che per i cittadini di quella città. In Italia si sente sempre più spesso di piccole cittadine che pian piano vengono disabitate perché i giovani cercano nuova vita e nuove esperienze nelle grandi città o addirittura all’estero e si perde il contatto con la terra natale.
In generale, però, le case in disuso sono un danno perché fanno calare gli introiti comunali sulle tasse e, per restare nel tema dell’abitilità di un luogo, peggiorano il mercato degli affitti e rendono i centri storici meno belli, curati e attraenti per turisti e nuovi investimenti.
Sempre più spesso in Italia succede che i piccoli comuni si riapproprino delle case disabitate da molto tempo. In acuni casi le case vengono comprate dai proprietari per poter essere rimesse in vendita o abbattute, soprattutto se ormai vecchie e inutilizzabili, in altri vengono messe all’asta e acquistate a prezzi stracciati rispetto al mercato attuale.
Le case dismesse sono un grande danno anche per l’economia generale della cittadina perché, per esempio, fanno perdere valore immobiliare alle case abitate nei dintorni.
Per evitare la dismissione della abitazioni e soprattutto per evitare che l’intera città diventi pian piano sempre più disabitata, il Comune di Taranto ha pensato a un’idea clamorosa per ripopolare la zona. Da sempre difficile a causa dei danni alla salute portati dall’ILVA, la città di Taranto sta diventando sempre di più una meta da evitare.
Pur essendo una grande città che affaccia e molto bella anche peril centro storico, per il porto e per le industrie che la porto e diverse importanti industrie, ha deciso di mettere le proprie case dismesse in vendita a un prezzo simbolico. Solo un euro per ogni casa.
Il progetto ha proprio questo nome: “Case a 1 Euro” e la città di Taranto partecipa proprio con l’obiettivo di rilanciare il suo centro abitato ed evitare una crisi senza precedenti.
“L’obiettivo perseguito dal Comune di Taranto è quello del ripopolamento e della rivitalizzazione del sistema socio‐economico della città vecchia“, spiega il Comune nel bando di accesso alla vendita delle case a 1€ “attraverso azioni di recupero e di valorizzazione degli immobili, mediante la creazione di una rete abitativa, oltre che turistico‐ricettiva diffusa, da attuarsi attraverso la cessione dei beni“.
This post was last modified on 9 Dicembre 2023
A sorpresa il Real Madrid sembra essere pronto a dire addio alla sua stellina. Ci…
Brutte notizie per quanto riguarda i biancocelesti. Pedro si è sottoposto a dei controlli medici…
Non c'è stato scampo in Serie A: l'errore è costato davvero carico e ha portato…
Le mosse a sorpresa che cambiano le partite azzurre non sono casuali: Conte detta legge…
Nessuno credeva in lui, ma lontano da San Siro ora fa la differenza: il grande…
In una partita di calcio è accaduto davvero di tutto: maxi rissa con sei espulsi…